TOPOLINO SULLA VIA APPIA - Topolino Sito Ufficiale

TOPOLINO SULLA VIA APPIA

TOPOLINO SULLA VIA APPIA

Un viaggio nella storia

Il nostro settimanale apre la strada, è proprio il caso di dirlo, alla “regina viarum”, una delle più importanti e suggestive vie consolari nel mondo romano!

Sul numero 3518 (in uscita mercoledì 26 aprile) trovate Topolino e la via della storia, un viaggio nel tempo e nello spazio firmato da Francesco Artibani e Alessandro Perina lungo la Via candidata a diventare patrimonio dell’UNESCO.

L’episodio Una traversata pericolosa porterà Topolino in lungo e in largo su un appassionante percorso a cavallo tra la storia e la cultura della nostra terra.

“La storia nasce da una serie di incroci e incontri, come si convince per un racconto dedicato ad una strada, ma tutto parte dal mio interesse per l’archeologia. L’Appia Antica è un luogo speciale che frequento da sempre, vicinissimo a dove vivo. È una strada che ancora oggi parla a chi la percorre e contiene un’infinità di storie” commenta Artibani.

Aggiunge Alessandro Perina:” Percorrendo l’Appia Antica abbiamo avuto modo di vivere situazioni e luoghi affascinanti con un continuo scambio tra presente e passato. Questi salti temporali hanno richiesto una particolare cura nel rappresentare monumenti e luoghi storici: talvolta erano da raffigurare nel loro stato attuale, mentre in altre situazioni bisognava renderli nello splendore dell’epoca, ridisegnando per esempio il mausoleo di Cecilia Metella come appariva al viaggiatore sull’Appia Antica.”

Su Topolino potrete leggere anche tutti i retroscena raccontati dagli autori!

Condividi con un amico: