Tenente Sheriduck

Tenente Sheriduck
nome

Tenente Sheriduck

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Caccia a Paperinik (2020) di Marco Gervasio e Davide Cesarello

segni particolari

Tipico poliziotto che non si fida dei vigilanti.

Il tenente Sheriduck nasce dalla fantasia di Marco Gervasio, desideroso di fornire alla polizia di Paperopoli un personaggio che possa far da punto di riferimento, un po’ come il commissario Basettoni a Topolinia. La differenza è però che Sheriduck è solo tenente e deve comunque rispondere al commissario Pinko, discendente di quel Pinko che anni fa dava la caccia a Fantomius.
A dire il vero, c’è anche un’altra differenza, puramente caratteriale: Sheriduck è ruvido, ha dei modi bruschi e non vede di buon occhio le intromissioni di certi dilettanti che tendono a farsi giustizia da soli.
E questo vale sia per l’irriverente Paperinik, sia per quel ficcanaso di Topolino le cui indagini talvolta sconfinano a Paperopoli.

Sebbene in una prima fase di progettazione Gervasio avesse immaginato per Sheriduck un look alto e slanciato, più simile al televisivo Tenente Sheridan interpretato da Ubaldo Lay negli anni 60, è Davide Cesarello a stabilirne ufficialmente il design al momento di farlo esordire in Caccia a Paperinik. Sheriduck si presenta simile ad un detective americano dei tempi moderni, ma con un look radicalmente diverso dalla versione gervasiana: basso e tarchiato, con un buffo caschetto e un distintivo appeso al collo, il personaggio buca immediatamente la pagina imprimendosi nella memoria dei lettori.

Sebbene in un primo momento Sheriduck graviti nel contesto narrativo legato a Paperinik, molto presto entrerà nell’uso comune e diversi autori lo rappresenteranno come membro di spicco della polizia paperopolese.
Anche i suoi modi ruvidi verranno vagamente mitigati: se nei primi tempi il suo intento principale era quello di mettere in difficoltà Paperino per indurlo a svelare l’identità del suo migliore amico Paperinik, nel giro di poche storie la musica cambierà e i due si troveranno addirittura a collaborare attivamente. Uno dei loro più grandi successi sarà il recupero del quadro “La Bella Addormentata”, che nei decenni era passato di mano in mano ed era finito tra le grinfie di Cuordipietra Famedoro.

Il rapporto tra Sheriduck e Paperinik ad oggi sembra essersi sistemato, a patto che l’eroe di Paperopoli non esca troppo dalle righe con quei suoi metodi da vigilante dilettante.