Sgrinfia - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Sgrinfia

Sgrinfia
nome

Sgrinfia o Sgraffigna (in originale Scuttle)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia fumetti Donald Duck captures the range rustlers (Paperino e i ladri di bestiame, 1951) di Paul Murry.

segni particolari

Losco figuro dall’atteggiamento sottomesso, fa spesso da spalla a Gambadilegno nei suoi crimini.

Nel corso degli anni il buon vecchio Pietro Gambadilegno è stato visto in compagnia di numerosi complici.
C'erano volte in cui Gamba era solo il braccio, e il ruolo di mente dominante spettava a loschi figuri come Eli Squick e Lupo, e altre volte in cui era lui il capo banda, attorniato da svariati ladruncoli anonimi.
Ma come spesso accade nel fumetto Disney, molte figure anonime dal volto mutevole negli anni poi si stabilizzano, e infatti il ruolo di complice di Pietro se l'è preso l'umile Sgrinfia. Nato sui comic book statunitensi e caratterizzato da una barbetta ispida e dall'atteggiamento sottomesso, Sgrinfia nel tempo è diventato il volto “ufficiale” di tutte queste figure.

A volte è stato affiancato da un ulteriore complice, Ciccia, formando con Pietro un terzetto, ma col tempo l’idea si è persa per strada, e Sgrinfia è riuscito a prevalere anche per via del suo design decisamente accattivante. Ad oggi il personaggio viene comunemente usato anche in Italia in storie in cui fa da spalla a Pietro e - raramente - persino a Macchia Nera.

Non particolarmente sveglio, Sgrinfia continua la sua vita di ladruncolo facendo il pesce piccolo, senza nutrire un eccessivo malanimo nei confronti di chi lo sbatte al fresco. Anzi, in occasione della saga de Gli evaporati ha aiutato Topolino e i suoi amici, beccandosi il patentino di bonaccione.