Musone - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Musone

Musone
nome

Musone (in originale Gloomy)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a strisce The mail pilot (Le prodezze di Topolino aviatore, 1933) di Floyd Gottfredson e Ted Osborne.

segni particolari

Ha la passione del volo, ma teme molto il rischio e l’avventura. Non a caso ha preferito la carriera di meccanico.

Quando nell’epopea a strisce di Floyd Gottfredson, Topolino decise di entrare nell'aviazione al servizio del Capitano Setter, fece anche la conoscenza di un particolarissimo personaggio: il meccanico Musone. Stanco, disilluso dalla vita e con una certa avversione nei confronti di certi piloti scavezzacollo, amanti dell'avventura fine a se stessa, Musone cercò inizialmente di scoraggiare Topolino, tenendo a freno i suoi bollori.
Ma quando Topolino capì che quella di Musone era solo una posa e che dietro l'atteggiamento da vecchio brontolone si nascondeva un vero e proprio "filosofo del volo", non poté fare a meno di volergli bene.

Musone apparve per la prima volta in Le prodezze di Topolino Aviatore (1933), ma poi Gottfredson lo fece tornare una seconda volta in Topolino e il misterioso “S” (1935), aggiornandolo graficamente e dando al personaggio una marcia in più. Quell’avventura fu un vero e proprio punto di svolta per lui: Topolino lo trascinò nella lotta contro il pirata Orango, facendogli riscoprire l'entusiasmo e il gusto per l'avventura.
E a quanto pare gli elettrizzanti effetti di quanto accaduto quella volta si fanno sentire ancora oggi: nella storia a puntate Operazione Zeus (2023) di Marco Gervasio e Emmanuele Baccinelli, Musone è in prima linea al fianco di Setter ed Enigm per indagare sul ritorno in scena del pericoloso Orango. Certo, lui continua a mantenere la facciata del pessimista cosmico, ma ormai per fortuna non ci crede più nessuno.