Mister Pappy - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Mister Pappy

Mister Pappy
nome

Percy Applepine

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Topolino e le piccole verità del Natale (2020) di Marco Nucci e Fabrizio Petrossi

segni particolari

Stralunato, malvagio, ambizioso e… ha un piano per vendere giocattoli rotti!

Un tipo bizzarro, folle, visionario. Nonché un industriale. Da anni si è barricato nella sua fabbrica di giocattoli (la Pappy & Pappies) e da allora nessuno lo ha più visto.

Topolino ha a che fare con lui nel terzo episodio del ciclo investigativo dedicato a Mister Vertigo, Topolino e le piccole verità del Natale, nel quale scopre che il vero nome di Mister Pappy è Percy Applepine ed è il fratello del ricco industriale Arthur Fenton Applepine, nuovo sindaco di Topolinia. Dopo alcuni anni di allontanamento i fratelli Applepine si sono ritrovati e mettono in atto un losco piano per destabilizzare Topolinia, per giunta proprio sotto le feste di Natale.

Mentre il sindaco invita i cittadini a rinfacciarsi l’un l’altro i piccoli difetti su cui in genere sorvoliamo, il giocattolaio promuove una linea di giocattoli… rotti, per esprimere nel concreto il proprio disappunto. In breve queste nuove abitudini alzano notevolmente il livello di tensione dei topolinesi, e Topolino si ritrova a indagare in uno scenario natalizio a tinte fosche. Come già accaduto con i ciarlatani Charlie Torvo e Alfred Castle, Mickey scoprirà come anche i fratelli Applepine siano in realtà pedine di un gioco più grande di loro, orchestrato dal misterioso Vertigo. E anche se al termine della vicenda la sua identità sembrerà esser finalmente rivelata, il sospetto che qualcosa ancora non torni non abbandonerà mai Topolino...