La Famiglia Flagstarr

La Famiglia Flagstarr
nome

Mary Ann e Ziggy Flagstarr

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Ziggy esordisce nella storia a fumetti Il giorno del sole freddo (1997) di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone, sua sorella Mary Ann nella successiva Terremoto (1997) di Francesco Artibani, Simone Stenti e Francesco Guerrini.

segni particolari

Sono fratello e sorella, e sono entrambi piuttosto in gamba, ma con un approccio radicalmente opposto alla riservatezza.

L’agente Mary Ann Flagstarr lavora per il corrispettivo disneyano della polizia federale americana: la PBI (Paperopoli Bureau of Investigation), il cui quartier generale è a Quacktico, nella cintura esterna di Paperopoli.

Sebbene in un primo momento si dimostri diffidente nei confronti di Paperinik, dopo averlo aiutato a mettere fuori gioco il pericoloso Morgan Fairfax, diventerà una delle sue migliori alleate. Insieme a lei il papero mascherato incastrerà un bel po’ di pericolosi criminali, spesso insediati nelle alte sfere, come il capo divisione PBI Eric J. Mitchell, e se la vedrà con personaggi bizzarri come i folkloristici Delta e Gamma, agenti fissati con il sovrannaturale, o gli emissari di Belgravia, nazione fondata sull’industria bellica.

Nel corso della saga di Pk scopriamo inoltre che Mary Ann ha un fratello, il fattorino Ziggy che era stato collega di Paperino quando lavorava alla redazione di 00 News.

Fino a quel momento una semplice figura di sfondo, Ziggy si rivelerà fondamentale per dare al personaggio di Mary Ann un certo grado di approfondimento, mostrandone le vulnerabilità legate alla sua sfera privata. Fratello e sorella infatti frequentarono insieme l’accademia della PBI in gioventù ma Ziggy mollò tutto due giorni prima dell’esame di abilitazione perché disgustato dalla rigida disciplina impostagli. Idealista e dall’indomito spirito ribelle saprà comunque farsi valere, dando una bella mano a Paperinik almeno in un paio di occasioni.

Ziggy è particolarmente insofferente verso certe politiche di segretezza tipiche della PBI: per lui l’informazione dovrebbe sempre essere libera. Sarà forse per questo che lo ritroviamo molti anni dopo addirittura a capo della redazione di 00 News: la sua vocazione giornalistica verrà decisamente messa a frutto permettendogli di fare il grande balzo da fattorino a direttore, con sommo scorno del povero Angus Fangus che si è visto sfrecciare davanti uno dei suoi ex subalterni.

Dal canto suo anche Mary Ann ha fatto carriera: è ancora nella PBI e dopo aver partecipato ad una segretissima missione sotto copertura durata svariati anni è stata finalmente promossa a capitano, diventando una delle figure di maggior potere di tutta Quacktico.