Genialina Edy Son - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Genialina Edy Son

Genialina Edy Son
nome

Genialina Edy Son

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Paperinik e il filo di Arianna (1973) di Guido Martina e Giorgio Cavazzano.

segni particolari

Intelligente, creativa e geniale. Femminista convinta.

Se Paperinika nasce come corrispettivo femminile di Paperinik, Genialina riveste per lei il ruolo di fornitrice di marchingegni, sulla falsariga di Archimede di cui è stata addirittura allieva.

Si tratta di una signora di mezza età che si diletta di invenzioni e che Paperina ha conosciuto durante le riunioni del club femminile di cui fa parte. Un po’ scienziata e un po’ stilista, Genialina ha incoraggiato più volte Paperina a intraprendere questo percorso e le ha fornito un armamentario sicuramente più elegante e femminile di quello che usa Paperinik. La cipria ipnotica e gli stivaletti pattinatori sono tutte idee sue, come anche la moto Salterella che diventerà il veicolo ufficiale dell’eroina.

Dopo la sua partecipazione alle prime storie di Guido Martina dedicate a Paperinika, il personaggio entra in stand by. Genialina infatti non assisterà Paperinika nelle avventure di matrice brasiliana prodotte per conto dell’etichetta Abril.
Sarà però ben felice di dare una mano all’amica in occasione del suo ritorno sulle scene, avvenuto dopo un lungo periodo di pausa in Il ritorno di Paperinika di Riccardo Secchi e Vitale Mangiatordi. Da quel momento in poi Genialina non perderà mai di vista la sua protetta, assistendola in buona parte delle sue successive apparizioni. Una vera amica!