Gedeone de’ Paperoni - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Gedeone de’ Paperoni

Gedeone de’ Paperoni
nome

Gedeone de’ Paperoni

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Paperino e i gamberi in Salmì (1956) di Romano Scarpa.

segni particolari

È dotato di grande rettitudine morale. In qualità di direttore di un quotidiano ama cercare notizie e sciogliere misteri, non tanto per vendere copie, ma per difendere la verità.

Non tutti conoscono l'esistenza del fratello di Zio Paperone, creato da Romano Scarpa nella sua prima storia da autore completo, Paperino e i gamberi in Salmì, e graficamente ispirato al direttore di Topolino dell’epoca, Mario Gentilini. Non c’è traccia di lui nella genealogia donrosiana, né è stata documentata la sua presenza a Glasgow durante i primi anni formativi passati dallo Zione a lustrar scarpe e a vender torba.
Ma, che si tratti di un fratellastro o di un De’ Paperoni semplicemente più giovane, quel che è certo è Gedeone crescendo ha ben dimostrato di essere degno del nome che porta, riuscendo a diventare qualcuno in un settore totalmente diverso da quello del fratellone: la carta stampata!

Direttore del quotidiano paperopolese Il Grillo Parlante, Gedeone si è votato completamente al suo lavoro, reclutando nelle sue file giornalistiche anche alcuni familiari come lo stesso Paperino, lo strampalato Sgrizzo e la rampante Paperetta, pur di insegnare loro come si sta al mondo.
E sebbene ogni tanto tra i due ci sia qualche frizione, Paperone tutto questo l'ha notato e lo apprezza. Infatti cerca di non fargli una concorrenza troppo spietata con il suo Papersera, preferendo piuttosto rivaleggiare con il quotidiano di quel pivello di Rockerduck. Sebbene Gedeone sia stato utilizzato molto poco fuori dalle storie di Scarpa, è stato ripreso da Francesco Artibani e Alessandro Perina in Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra (2017), in cui lo scrupoloso giornalista viene salvato dalle grinfie del disonesto magnate sudafricano.