Enigm - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Dr. Enigm

Dr. Enigm
nome

Dr. Enigm (in originale Doctor Einmug)

città

Dimensione Delta

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a strisce Island in the sky (Topolino e il mistero dell’uomo nuvola, 1936) di Floyd Gottfredson e Ted Osborne.

segni particolari

Ha scoperto come maneggiare l’energia atomica prima di chiunque altro, ma ha scelto di tenere per sé le sue scoperte. E a quanto pare, ha avuto ragione.

Il Dottor Enigm nasce nel 1936 nella storia a strisce Topolino e il mistero dell'uomo nuvola, nella quale lo stravagante e burbero scienziato, che in origine ha un marcato accento tedesco e si ispira direttamente ad Albert Einstein, lascia senza fiato Topolino, Pippo e il Capitano Setter, dimostrando di poter maneggiare senza problema alcuno... l'energia atomica.
Dopo uno scontro con Pietro Gambadilegno, però, Enigm giunge all'amara conclusione che il mondo non è ancora pronto per certe cose e decide di andarsene, portandosi dietro il suo sapere. E sebbene in un primo momento Setter fatichi a capire la sua scelta, alla fine accetterà le ragioni del bizzarro scienziato.

Pensato per un solo utilizzo, Enigm rimase però impresso nella mente dei lettori, anche per il sapore profetico delle sue parole.
Così, tempo dopo in Topolino e la Dimensione Delta (1959) il personaggio fa il suo ritorno, per mano di Romano Scarpa, grandissimo fan della tradizione gottfredsoniana. Enigm viene così ricollocato in un nuovo contesto da lui stesso scoperto, la Dimensione Delta, un luogo completamente vuoto, perfetto per lavorare indisturbato alle sue invenzioni senza interferenze umane. La più incredibile è proprio Atomino Bip Bip, un atomo ingrandito due birilliardi di volte, con l'aspetto di un simpatico ragazzino, a cui Enigm fa da tutore e che si rivelerà un altro importante alleato per le avventure di Topolino.

Dopo Floyd Gottfredson e Romano Scarpa è stato Casty a voler continuare l’epopea dello scienziato, a partire da Topolino e gli ombronauti (2012), nella quale Enigm e Atomino tornano in grande stile dopo alcuni anni di sporadiche apparizioni. Da allora Enigm è diventato una presenza sempre più costante nelle avventure di Topolino, tingendo il fumetto disneyano di fantascienza. In Topolino e il fattore gamma di Alessandro Pastrovicchio e in Gli evaporati di Bruno Enna e Davide Cesarello il suo operato nella Dimensione Delta finisce per causare pericolose ripercussioni nel mondo reale, mentre in Minaccia dallo spazio e in Operazione Zeus lo vedremo spendersi attivamente per salvare il pianeta non esitando a stringere alleanze con altri cervelloni del Calisota, con tanti saluti alla sua indole solitaria.

Che stia lentamente iniziando ad aver fiducia nel prossimo?