Clinton Coot

Clinton Coot
nome

Clinton Coot

città

Ha vissuto nella neonata Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Dopo svariate menzioni, viene visualizzato in una vignetta di Le Giovani Marmotte Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G.O. (1997) di Don Rosa.

segni particolari

Figlio di Cornelius Coot e fondatore del glorioso corpo delle Giovani Marmotte.

Clinton Coot, figlio del più noto Cornelius, è stato uno dei primi grandi intellettuali del Calisota. Vissuto facendo la spola tra il vecchio Forte Paperopoli e la fattoria dei Coot, Clinton aprì il primo grande emporio della zona con sua moglie Gertrude Folaga e si diede da fare per far fiorire ulteriormente la comunità fondata dal padre.
Fu lui a creare il glorioso corpo delle Giovani Marmotte, versione giovanile di quella Milizia delle Marmotte che papà Cornelius aveva messo a difesa del vecchio fortino.

Ai ragazzi della zona Clinton insegnò ad amare la natura e a tramandare la conoscenza, ed è per onorare questi valori che si assunse il compito di scrivere il leggendario Manuale delle Giovani Marmotte. Riuscì nell’impresa grazie al materiale rinvenuto dal padre Cornelius nelle gallerie sotto Forte Paperopoli, dove il corsaro Francis Drake aveva nascosto un’immensa collezione di volumi, il cui nucleo risaliva ai tempi della leggendaria Biblioteca di Alessandria.

Distillandone il sapere, trascrivendo quelle informazioni che altri libri non possedevano e aggiungendo un buon numero di nozioni moderne, Clinton donò alle GM lo strumento definitivo per la tutela del sapere.
Non contento, per tutto il resto della sua vita continuò ad alimentare la sua sete di conoscenza, viaggiando, coltivando i suoi interessi archeologici e fondando addirittura un college.

E anche dopo aver completato la sua esistenza terrena, Clinton non ha certo trascurato la sua discendenza: abbiamo visto il suo fantasma dare una mano al bisnipote Paperino e ai suoi amici José e Panchito nella serie tv La leggenda dei tre caballeros (2018) e correre in aiuto di sua figlia Nonna Papera per salvare il Natale alla fattoria in A Christmas Coot (2021) di Marco Nucci e Paolo Mottura.