Chuck

Chuck
nome

Chuck

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Le Giovani Marmotte e il Natale in pericolo (1995) di Bruno Sarda e Roberto Vian.

segni particolari

Tra le GM è sicuramente il più sportivo.

Negli anni 90 gli artisti disneyani iniziano a sviluppare il contesto narrativo del Calisota andando a costruire delle dimensioni “private” per molti personaggi come Minni o Paperinik.

Anche le Giovani Marmotte si vedono così dedicare un proprio mensile di storie inedite, all’interno del quale molte figure come Alvin e Lardello, un tempo solo abbozzate, possono ricevere un proprio sviluppo. Ci sono però anche dei personaggi completamente nuovi, fra cui Chuck, che fa la sua prima apparizione in Le Giovani Marmotte e il Natale in pericolo (1995) direttamente sulle pagine della nuova testata.

Chuck è caratterizzato da una folta chioma di capelli rossi e da un mare di lentiggini, e soprattutto è la marmotta sportiva. Appassionato di basket e con un carattere decisamente focoso e competitivo, Chuck viene presto integrato nel gruppo e partecipa a missioni importanti come quella contro gli alieni Tz’oook vista nel kolossal Minaccia dall’infinito (1996), scritta da Alessandro Sisti.

Di recente è tornato in scena insieme ai suoi amici in Le GM e il bislacco coacervo faunistico (2022) amalgamandosi con le nuove reclute apparse sul Topo negli ultimi anni.