Capitano Setter - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Capitano Setter

Capitano Setter
nome

Setter (Doberman), tradotto anche come Spazzavento

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a strisce The mail pilot (Le prodezze di Topolino aviatore, 1933) di Floyd Gottfredson e Ted Osborne.

segni particolari

Ha il merito di esser stato l’istruttore di volo di Topolino, e il suo primo importante aggancio nei cosiddetti “servizi”.

Sin dai tempi della sua primissima avventura come emulo di Charles Lindbergh, Topolino ha sempre avuto un sogno: imparare a pilotare un aeroplano. Era solo questione di tempo prima che decidesse di far sul serio ed entrare a tutti gli effetti nell’aviazione.
Tutto questo accade nella gottfredsoniana Le prodezze di Topolino aviatore in cui Topolino diventa un pilota postale e sventa un sinistro complotto architettato da Gambadilegno e Lupo in qualità di pirati dell’aria. Nel corso dell'avventura Topolino si guadagna la stima del suo istruttore di volo, il Capitano Setter, salvandolo dalle grinfie dei due criminali.
Da quel momento in poi Setter diventa per Topolino un vero e proprio punto di riferimento e la chiave d’accensione di diverse storiche avventure.

Dopo il suo esordio lo ritroviamo in diverse altre storie gottfredsoniane: in Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno (1934) e in Topolino nel paese dei califfi (1934), ad esempio, lo vediamo scambiarsi con Mickey dei piccoli favori. In queste occasioni Setter rimane sullo sfondo ma fa ben sentire la sua presenza, dando solidità a realismo al contesto narrativo nel quale si muove Topolino. Piano piano il personaggio evolve anche graficamente: i lineamenti si fanno più affilati e lupeschi, e Gottfredson preferisce ricollocarlo dal servizio postale all’aeronautica militare, probabilmente per ampliare il suo campo d’azione. In Topolino e il misterioso “S” (1935) affiderà infatti a Topolino una delle missioni più pericolose, che lo porterà faccia a faccia con il terribile Capitano Orango, mentre in Topolino agente della polizia segreta (1936) scopriamo che è stato lui a raccomandare Topolino ai servizi segreti.

Infine, in Topolino e il mistero dell’Uomo Nuvola (1936), l’ultima sua apparizione nelle strisce, lo vediamo prender parte eroicamente all’azione al fianco di Topolino e Pippo, accettando di buon grado la scelta del Dr. Enigm di non condividere con l’esercito americano le sue scoperte. Dopo quella storia Setter esce di scena e il suo ruolo verrà preso dal Commissario Basettoni, che coinvolgerà Topolino in avventure decisamente più urbane.
Eppure di tanto in tanto molti autori italiani si sono divertiti a rivisitare il personaggio, mostrando come nel frattempo sia passato da capitano a colonnello e infine a generale. Sarà proprio con questo grado che tornerà a indagare su Orango al fianco di Topolino, Enigm e del fidato meccanico Musone nella storia a puntate Operazione Zeus (2023) di Marco Gervasio e Emmanuele Baccinelli, un grande kolossal nella quale verranno coinvolti topi, paperi e alcune fra le figure più importanti di tutto il Calisota.