Birgit Q e Anymore Boring

Birgit Q e Anymore Boring
nome

Birgit Q e Anymore Boring

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Solo un po’ di paura (2001) di Alessandro Sisti, Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio.

segni particolari

Sono i due volti degli executive alla industrie Ducklair: la carrierista rampante e il grigio burocrate.

Quando nel secondo ciclo dell’epopea di Pk, Everett Ducklair torna a Paperopoli e riapre le sue industrie, viene creato attorno a lui un sottobosco di collaboratori e dipendenti, allo scopo di definire meglio la nuova realtà industriale con cui da quel momento in poi i lettori dovranno fare i conti. In mezzo a nomi citati di sfuggita e figure dal ruolo risicato come Argale Cardaxis e Gordon Bekko, si distingue però una coppia di personaggi di un certo spessore che avranno un peso nello sviluppo della serie: Birgit Q e Anymore Boring.

Birgit rappresenta la classica manager rampante. Decisa, autoritaria e assolutamente spietata, vive per la carriera. Everett le affida svariati compiti, che lei svolge puntualmente, desiderosa di salire sempre più in alto, forte di un’ambizione e di una furbizia davvero fuori parametro. Anymore Boring è tutto l’opposto. Come suggerisce il nome, è un basso omuncolo di mezz’età, dal carattere mite e dall’atteggiamento flemmatico. Questo grigio burocrate è però uno dei collaboratori storici di Everett, appartenente ad una sorta di vecchia guardia non particolarmente brillante ma di certo affidabile.

Tra i due non corre buon sangue, e sono frequenti i casi in cui Birgit tratterà Anymore con disprezzo, cercando di dimostrarsi migliore di lui in ogni campo. Anymore dal canto suo non si scomporrà, e procederà dritto per la sua strada, unicamente interessato a svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi. Lo scontro tra i loro due approcci alla carriera volgerà a favore proprio dell’umile Boring. Infatti Birgit, non sentendosi sufficientemente gratificata dal suo principale Everett, non esiterà a voltargli le spalle complottando contro di lui, fino ad essere licenziata in tronco.

Anymore invece rimarrà al fianco del suo capo fino alla fine.
L’ultimo scambio tra i due collaboratori è emblematico:
“Non ti colpisco solo perché sei una frazione di uomo, Boring.”
“Può essere…però quel poco che sono è leale.”