Commissario Basettoni - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Basettoni

Basettoni
nome

Adamo Basettoni (in originale Adam O’Hara)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a strisce Mickey Mouse outwits the Phantom Blot (Topolino e il mistero di Macchia Nera, 1939) di Floyd Gottfredson e Merrill de Maris.

segni particolari

Onesto e compassato, è sempre pronto a dare la caccia ai criminali per garantire la sicurezza di Topolinia. Per fortuna può contare anche sull’aiuto del miglior “detective” della città: il suo carissimo amico Topolino.

Ideato da Floyd Gottfredson, il capo della polizia di Topolinia esordisce nella storia a strisce Topolino e il mistero di Macchia Nera, dove per la prima volta lo vediamo chiedere aiuto a quel giovanotto dalle orecchie tonde, che da qualche tempo sta iniziando a farsi notare in città.
L'aspetto di un bulldog con le guance cadenti, insieme al nome originale (O' Hara) suggeriscono un'origine irlandese, come spesso si usava negli anni Trenta per caratterizzare i poliziotti. Al termine di quella storia elettrizzante, la minaccia di Macchia Nera veniva finalmente sventata, e il vecchio Basettoni si augurava di non dover mai più ricorrere all'aiuto di Topolino. Il tempo, come si è visto, gli ha dato torto, e da allora la sua collaborazione con quel ragazzo brillante è proseguita, nelle strisce di Gottfredson, nei comic book americani e ovviamente nella produzione italiana.

Ma non bisogna pensare che il vecchio Basettoni non sia in grado di cavarsela da solo.
Dopotutto lui è sempre stato uno dei migliori poliziotti del Calisota, solo che la vecchia scuola può ben poco contro criminali imprevedibili come Macchia Nera, Vito Doppioscherzo o Mr. Vertigo. Ecco perché nel tempo il commissario ha scelto di avvalersi del punto di vista di Topolino, un consulente esterno e dunque “sganciato” dal tipico modus operandi della polizia. Bonario, paterno e autorevole, il buon vecchio commissario è diventato così uno dei migliori amici di Mickey, al punto che lo vediamo spesso frequentarlo anche fuori dal lavoro. In Italia Basettoni è stato inoltre dotato di un nome di battesimo, Adamo, e di una moglie, Petulia, grazie all’apporto di Giorgio Pezzin e Romano Scarpa. Sono stati infine Tito Faraci e Giorgio Cavazzano ad arricchire ulteriormente il suo microcosmo, mettendo alle sue dipendenze, oltre al goffo ispettore Manetta, pure quel duro dell’agente Rock Sassi.