LA MATEMATICA SECONDO TOPOLINO - Topolino Sito Ufficiale

LA MATEMATICA SECONDO TOPOLINO

LA MATEMATICA SECONDO TOPOLINO

Il nuovo TopoLibro da collezione, disponibile con Topolino 3470, vi farà dare i numeri!

Mentre l’Unione Matematica Italiana – l’associazione che riunisce i matematici d’Italia fondata nel 1922 – celebra i 100 anni dalla sua fondazione, Topolino presenta un volume speciale dedicato alle storie a fumetti disneyane che affrontano il mondo dei numeri come solo Topi e Paperi sanno fare, tra ironia e veridicità, avventura e rigore scientifico.

Le storie sono state selezionate dal Professor Alberto Saracco, docente dell’Università di Parma, che firma anche le introduzioni e un’approfondita postfazione finale sul rapporto tra la matematica e Disney.

La prefazione invece è a cura di Lorenzo Baglioni, ex docente matematico e ora divulgatore e cantautore, che afferma: “I fumetti e la musica sono linguaggi geniali per raccontare la matematica! Leggendo queste storie mi sento a casa, tra i personaggi e la materia che amo”.

Un volume che racconta l’importanza della materia in tantissime applicazioni: dalla fisica, alla tecnologia, alle scienze economiche e sociali.

“Per mettersi a imparare la matematica però non basta il fatto che sia utile” commenta il Professor Saracco nella postfazione del volume “Vogliamo – giustamente – che sia interessante. E spesso, purtroppo, quella che viene proposta a scuola non lo è. La matematica però è nascosta nella vita di tutti i giorni, non solo nei libri. E sarebbe bello sentirla raccontare utilizzando metodi accattivanti. E indovinate un po’ qual è uno dei migliori? Con i fumetti! I disegni riescono a comunicare molto bene idee anche complesse e porle in maniera semplice, immediata e comprensibile a tutti, e sono fantastici per avvicinare alle discipline scientifiche”.

La matematica raccontata da Topolino è disponibile da mercoledì 25 maggio insieme a Topolino 3470, in edicola, fumetteria e su Panini.it

Se siete abbonati, trovate tutte le info su abbonamentipanini.it/gadget

Condividi con un amico: