EVVIVA PIPPO! - Topolino Sito Ufficiale

EVVIVA PIPPO!

EVVIVA PIPPO!

Ecco tante idee per celebrare il 90mo del nostro amico!

Un mese intero dedicato tutto a lui, al “sognatore filosofo” (a modo suo) di Topolinia, strampalato, dolce, divertente.

Si comincia con Topolino 3467, disponibile dal 4 maggio, che ha una super copertina disegnata da Corrado Mastantuono che omaggia la storia di apertura dal sapore vintage: Pippo e i bracciali di Maciste, sceneggiata da Francesco Artibani e con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio.

Così commenta Francesco:

“Abbiamo voluto tornare un po’ alle origini, quando graficamente non somigliava ancora al Pippo di oggi, ma era ugualmente divertente e sorprendente; come abbiamo già fatto per il 90esimo anniversario di Topolino, abbiamo creatouna storia che fosse contemporaneamente classica e nuova. Topolino, Pippo e Paperino quando sono insieme riescono infatti a sprigionare un’energia unica che va al di là del tempo – e questa è la loro forza principale”.

Lorenzo Pastrovicchio afferma:

“Mi sono ispirato alle fattezze classiche dei personaggi delle origini, quelli di Ub Iwerks e del primo Floyd Gottfredson. Ho cercato di rielaborare tutto attraverso un tratto simpatico con effetto “cartoon”, anche grazie ai colori di GFB Comics, in questo caso di Andrea Stracchi, con una palette “vintage” e punte di colore più moderno”.

In più, insieme a Topolino 3467 sarà anche disponibile una nuova statuina 3D gold: dopo Topolino, Paperino, Zio Paperone, Minni, Qui Quo Qua, Paperinik ecco quella dedicata appunto a Pippo

Ma le sorprese non sono finite: il 19 maggio arriva in libreria, fumetteria e su Panini.it il volume I Pensieri di Pippo che raccoglie le storie tratte dall’omonima raccolta Walt Disney edita nella storica collana Oscar Mondadori degli anni ‘70.

Pippo e la bella Lea, Pippo a Hollywood, Pippo e lo spettro fallito, Pippo cervello del secolo: quattro storie “cult” originariamente pubblicate sui quotidiani statunitensi tra gli anni ‘40 e ‘50 – rimontate su tre strisce a colori – che presentano il personaggio di Pippo nella sua vera essenza, ovvero quella di sognatore, filosofo, spirito libero e anticonformista, tra pregi, difetti e contraddizioni.

Ogni storia è riproposta in una versione aggiornata, accompagnata da un ampio apparato redazionale che fa da corollario.

È già disponibile, invece, Io Pippo, un nuovo capitolo della collana di eleganti e preziosi volumi monografici dedicati ai protagonisti del mondo Disney. Questa volta, ovviamente, il turno è di Pippo, con una raccolta delle più belle storie, scritte e disegnate da grandi autori di ogni epoca.

Grandi avventure ma anche risate, per 304 pagine di imperdibile fumetto che permetteranno anche ai lettori più giovani di appassionarsi ad uno dei personaggi Disney più iconici.

Storia pippide

Apparso per la prima volta sullo schermo nel maggio 1932 nel cortometraggio Mickey’s Revue (La rivista di Topolino), Pippo ha da subito appassionato gli spettatori. Non si chiamava ancora Pippo e aveva un aspetto meno “giovane” di come lo conosciamo… era uno spilungone con barbetta e occhialini! Un grande restyling si avrà già l’8 gennaio 1933 quando debuttò su una striscia domenicale per i quotidiani statunitensi, disegnata da Floyd Gottfredson. Nell’ottobre del 1933, invece, viene pubblicata la storia Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, prima di una lunghissima serie in cui la coppia di amici è protagonista assoluta… da lì, decenni e decenni di grandi avventure.

Grazie Pippo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Condividi con un amico: