Zia Tessie – Topolino
Zia Tessie – Topolino

Zia Tessie

Zia Tessie
nome

zia Tessie o zia Betty (in inglese Aunt Tessie

città

Vive lontano da Topolinia, ma ogni tanto fa visita al nipote Pippo

prima apparizione nei fumetti

Nella storia Disney Studio "Goofy's Great Aunt Tessie" ("Pippo e la prozia ciclonica") di Ed Nofziger e Owen Fitzgerald pubblicata sull’Almanacco Topolino 240 del dicembre 1976

segni particolari

Ottimista e imprevedibile, talvolta gira a bordo di uno scooter

I Pippidi sono tanti, tantissimi. Nel corso degli anni abbiamo visto cortometraggi sportivi in cui intere squadre di Pippidi si affrontavano, abbiamo conosciuto parenti e alter ego di Pippo di ogni tipo, come Indiana Pipps, Sport Goofy, George Geef, Max, Gilberto e tutto l'esercito di bis-bis correlati. Ma nessuno di loro è mai stato travolgente quanto la bislacca zia Tessie che viene affiancata a Pippo in alcune storie estere.

Zia Tessie non è ovviamente la tipica “vecchina” convenzionale, ma è la proiezione nella terza età di tutto ciò che significa essere un pippide: è ottimista, stravagante e imprevedibile al punto che persino suo nipote Pippo la percepisce come stramba e si preoccupa quando la sente arrivare. Il personaggio è stato recentemente utilizzato anche in alcune storie italiane, grazie a Giorgio Salati che l'ha affettuosamente adottata e affiancata nuovamente a Pippo... con sua somma gioia!