Zantaf - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Zantaf

Zantaf
nome

Dottor Zantaf

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Paperino missione Zantaf (1968) di Carlo Chendi e Luciano Bottaro.

segni particolari

Intelligente, perfido e bramoso di conquistare il mondo per sottometterlo.

Prima di vestire gli eleganti panni dell’agente segreto DoubleDuck, Paperino aveva già avuto a che fare con il mondo dello spionaggio, lavorando al soldo della P.I.A., con il nome in codice Qu-Qu 7.
Il perfido Dottor Zantaf, ideato da Carlo Chendi e Luciano Bottaro, è forse il più antico nemico ricorrente di questo filone di storie. Di suo Zantaf non è altro che un "normalissimo" scienziato pazzo intenzionato a conquistare il mondo, ed è stato visto in prevalenza nelle storie della P.I.A., ma ha anche avuto dei temporanei ingaggi come cattivo nella produzione danese e in avventure italiane di svariati altri autori.

Il Dottor Zantaf riprende nel look il cliché del tipico cattivo dei film di James Bond, filone a cui le storie della P.I.A. intendono fornire un contrappunto parodico, ma fuori da questo contesto non è mai stato usato molto. Rimane in ogni caso un personaggio legato soprattutto all’immaginario di Bottaro, il quale avrebbe ripreso Zantaf anche fuori dallo scenario spionistico, dandogli una parte in Paperino e l'invasione di Giove (1997), capitolo conclusivo del ciclo di Rebo, e facendolo figurare come antagonista principale nella sua ultima storia, uscita postuma, Zio Paperone sul trabiccolo (2007).