Topesio - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Topesio

Topesio
nome

Topesio (in originale, Mortimer Mouse)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nel cortometraggio Mickey’s rival (1936). Era già apparso nei fumetti qualche mese prima, a partire dalla tavola domenicale di Mickey Mouse di Ted Osborne e Floyd Gottfredson, pubblicata il 5/1/1936.

segni particolari

Antipatico, prepotente e sotto sotto un po’ fifone, è il “rivale in amore” di Topolino

Nel corso degli anni sono stati tanti i rivali con i quali Topolino ha dovuto confrontarsi, molto spesso rappresentati come topi longilinei dal naso all'ingiù, simili a sgradevoli ratti.
L'illusionista Bubbo Rodinì (Montmorency Rodent) che faceva il cascamorto con Minni è solo un esempio, come anche lo spregevole Felice (Mr. Slicker) che cercò di portarla all'altare ricattando la famiglia. Ma queste figure non vanno assolutamente confuse con quella di Mortimer, in Italia Topesio, che è l'unico di questi toponi a essersi guadagnato lo status di personaggio ricorrente.
Nel cortometraggio Mickey's rival Mortimer piomba a infastidire Topolino durante un picnic con Minni, di cui pare essere un amico d'infanzia. In breve tempo Topolino si accorge che Topesio è una di quelle persone che basano tutto il loro successo sociale sull'umiliazione di una vittima che scelgono come anello debole della compagnia. A farne le spese stavolta è Topolino, ma la situazione si ribalta quando Minni si ritrova inseguita da un toro e Topesio se la dà a gambe, facendole aprire gli occhi sul misero individuo che è.

Topesio ha portato avanti nel tempo anche una carriera cartacea: appare nelle tavole domenicali di Gottfredson, realizzate per trainare il cortometraggio, e, prima di essere messo da parte, verrà usato spesso come antagonista ricorrente sui comic book e nella produzione brasiliana. La rinascita del personaggio avviene per mano di Walt Disney Television Animation nelle due serie televisive Mickey Mouse Works e House of Mouse, dove è protagonista di alcune spassose vicende e in cui viene dotato di una risata-tormentone, ah-cha-cha!, che riecheggia quella del comico anni Trenta Jimmy Durante. Questo revival ha in qualche modo permesso una riscoperta del personaggio, riportandolo tra le pagine del settimanale nelle storie di Casty a partire da Topolino e l'Anatema Ridanciano (2013).
Da allora Topesio ha conosciuto una seconda giovinezza, sperimentando diversi mestieri: barzellettiere, dj, influencer e persino sceneggiatore facilone. Ma soprattutto, è tornato a ricoprire il ruolo di cialtrone della compagnia, quello che ama fare lo splendido ai danni degli altri ma la cui malefatte finiranno sempre per esser perdonate. Con gran scorno di Topolino.