Oswald - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Oswald

Oswald
nome

Oswald, il Coniglio Fortunato (in originale Oswald, the Lucky Rabbit)

città

Rifiutolandia

prima apparizione nei fumetti

Nel cortometraggio Poor papa (1927).

segni particolari

Il prototipo di Topolino, che da un’epoca passata lo osserva pensando alla vita che non ha mai potuto vivere.

Walt Disney amava spesso ripetere che "tutto cominciò con un topo", ma di certo non fu Topolino il primo personaggio a essere inventato. Una delle prime creazioni di Walt e del suo socio Ub Iwerks fu il coniglio Oswald, che ai tempi del muto aveva stupito il mondo con i suoi geniali cortometraggi. Oswald era un vero e proprio monello, capace di rompere le regole della società... e della fisica, mettendo in scena alcune fra le gag più surreali di sempre. Ma dopo poco tempo il distributore dei corti di Oswald che deteneva i diritti del personaggio decise di fare a meno di Walt. Privato della sua creazione e di buona parte del suo staff, a Walt Disney non rimase che ricostruire il suo regno della fantasia, iniziando da un certo topo...

Quasi ottant'anni dopo il fattaccio, Oswald è stato riportato a casa. I suoi diritti sono stati riacquistati e il coniglietto ora è di nuovo parte del magico mondo Disney. Grazie alla serie di videogiochi Epic Mickey, creata da Warren Spector, e ai fumetti a essa correlati, Oswald è tornato a imporsi nell'immaginario popolare, come abitante di Rifiutolandia, la magica dimensione dei personaggi Disney dimenticati. Lì Oswald ha finalmente messo su famiglia con Ortensia, la gattina del suo cuore, dando alla luce uno stuolo di coniglietti scatenati.

Dopo il ritorno a casa di Oswald sono state tuttavia rare le sue apparizioni su schermo. I Walt Disney Animation Studios hanno però voluto festeggiare il loro centenario realizzando un nuovo corto, intitolato proprio Oswald the lucky rabbit, sulla falsariga delle sue prime classiche avventure. E non bisogna dimenticare lo short celebrativo Once Upon a Studio nel quale sfilano in passerella tutti i personaggi Disney degli ultimi cento anni. Tra loro ci sarà pure Oswald, il cui ingresso in scena verrà commentato proprio da Topolino, con l’eloquente battuta “dopo di te!”.

Dopo quasi un secolo Oswald ha finalmente ripreso il posto che gli spetta al fianco del suo "fratellino" Topolino, costruendo con lui quell'amicizia che da sempre avrebbe dovuto esserci.