Nocciola - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Nocciola

Nocciola
nome

Strega Nocciola (in originale Witch Hazel)

città

Abita in via Tregenda n. 13, nel Paese delle Streghe

prima apparizione nei fumetti

Nel cortometraggio Trick or treat (1952), successivamente adattato da Carl Barks nell’omonima storia a fumetti.

segni particolari

Suscettibile e testarda, le tenta tutte per convincere lo scettico Pippo dell’esistenza delle streghe.

Nocciola è uno dei personaggi più atipici dell'universo disneyano, capace di stare a cavalcioni non soltanto sulla sua scopa Belzebù, ma anche tra differenti medium e ambiti narrativi: l'abbiamo infatti vista sia sul grande schermo sia nei fumetti, ed è stata avvistata a Paperopoli e a Topolinia. Il suo esordio risale al cortometraggio del 1952 Trick or Treat, diretto da Jack Hannah e adattato meravigliosamente a fumetti dal bravo Carl Barks. In quello short, in barba allo stereotipo della strega cattiva, Nocciola si inteneriva di fronte a Qui, Quo e Qua e li aiutava a spillare dolcetti a Paperino durante la notte di Halloween. Dopo qualche altra apparizione nei comic book americani, Nocciola ha trovato in Italia un padre putativo nel grandissimo Luciano Bottaro, da sempre interessato al lato più macabro e strampalato del mondo Disney.

Bottaro, in coppia con Carlo Chendi, ha dato a Nocciola un nuovo scopo come personaggio, ponendola a confronto con un ostacolo del tutto imprevisto: lo scetticismo di Pippo. Lo spilungone è infatti naturalmente portato a credere a qualsiasi cosa, ma per qualche motivo che conosce solo lui, non ai poteri di Nocciola, che lui ritiene essere solamente una simpatica vecchina un po' fissata. Nocciola però non si è mai persa d'animo e i suoi numerosissimi tentativi di far cambiare idea a Pippo sono stati raccontati in moltissime storie italiane, anche da altri autori. È stato però proprio Luciano Bottaro a dire idealmente l'ultima parola sulla questione, chiudendo l’epopea della fattucchiera con Pippo e la corona delle streghe (2005) nella quale il pippide finalmente ammette che Nocciola è una strega, firmandole una dichiarazione scritta che la solleva da decenni di frustrazioni.
Ma è proprio quando Nocciola se ne vola via contenta che Pippo esprime tutta la sua innocente genialità rimuginando tra sé e sé: “In fondo basta poco per fare felice qualcuno... come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!