Minni - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Minni

Minni
nome

Minerva Mouse, detta Minni (in originale Minnie Mouse)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Appare nel 1928 nelle versioni non sonorizzate dei corti Plane crazy e Gallopin’ gaucho per poi debuttare ufficialmente in Steamboat Willie, primo cortometraggio col suono sincronizzato. Nei fumetti esordirà solo due anni dopo, nella storia a strisce Lost on desert island (Le audaci imprese di Topolino nell’Isola Misteriosa, 1930) di Walt Disney, Ub Iwerks e Win Smith.

segni particolari

Romantica e sognatrice, ma anche allegra e determinata. Ha la passione per la moda, ma è anche molto sensibile ai problemi sociali. È un po’ gelosa del suo fidanzato Topolino a cui è di grande sostegno in numerose avventure!

Sin dall'inizio lei c'era. L'eterna fidanzata di Topolino è sempre stata il suo contraltare femminile al cinema, in tv, nei fumetti, nell'oggettistica, al punto che inizialmente molti in Italia la chiamavano erroneamente "Topolina". Alcuni autori nel corso degli anni le hanno però riconosciuto una sua autonomia come personaggio, a partire da Floyd Gottfredson, che nell'epopea a strisce di Mickey Mouse decide di darle un background più definito di quello di Topolino. In queste storie apprendiamo infatti che il vero nome di Minni è Minerva Mouse, che suo padre Marcus era un modesto contadino nell’America rurale di qualche tempo fa e che è l'erede designata dello Zio Mortimer, un ricco proprietario terriero con un ranch dalle parti della Death Valley. Insomma, Minni nasce per rappresentare la tipica ragazzina di campagna di quegli anni: semplice, genuina e desiderosa di emanciparsi dalla sua condizione, avendone la possibilità. Dopo aver seguito Topolino nella sua evoluzione grafica e caratteriale, Minni è però andata incontro a frequenti reinterpretazioni da parte di autori diversi che l'hanno ritratta in vari modi, mostrandocela talvolta desiderosa di seguire il fidanzato nelle sue avventure, oppure ansiosa di tenerlo a casa con i piedi ben saldati a terra. Nei racconti in costume della serie Pippo Reporter di Teresa Radice e Stefano Turconi è lei la vera protagonista: entusiasta, dinamica e capace di cambiare lavoro con uno schiocco di dita, caratteristiche che piano piano sono emerse anche nelle storie regolari ambientate al presente. Nei kolossal di Casty, ad esempio, Minni ha preso parte all’azione sempre più spesso, dimostrandosi del tutto in grado di accompagnare il suo avventuroso fidanzato in giro per il mondo, mentre più di recente l’abbiamo seguita nella sua piccola avventura imprenditoriale cittadina nel campo della moda, quando insieme alla sua amica Betty ha dato un nuovo impulso agli affari della Purple Boutique. In questo suo recente percorso evolutivo spicca il personaggio di Zia Cordelia, bizzarra parente di Minni ideata da Marco Nucci, che ha dato un’ulteriore pennellata alla caratterizzazione della topina, di cui ora conosciamo alcuni importanti ricordi d’infanzia vissuti fuori Topolinia, nella misteriosa cittadina di Nowhereville. Infine non bisogna dimenticare come nel 2023 il personaggio di Minni sia stato di fondamentale importanza nel corto Once upon a studio in cui si celebra il centenario dei Walt Disney Animation Studios. In quell’occasione spetta a Minni il compito di riunire un secolo di personaggi disneyani per scattare un’importante foto ricordo. Il tutto senza farsi rubare la scena da quell’esuberante del suo fidanzato. Mica male!