Enigm – Topolino
Enigm – Topolino

Enigm

Enigm
nome

Enigm (in inglese Doctor Einmug)

città

Vive di base in un laboratorio fra le nuvole; in alcune avventure vive a Topolinia.

prima apparizione nei fumetti

Nella storia “Island in the Sky” (“Topolino e il mistero dell’uomo nuvola”) di Floyd Gottfredson e Ted Osborne pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 30 novembre 1936 al 3 aprile 1937

segni particolari

È dotato di una mente geniale, ma anche di una coscienza scrupolosa tanto che rinuncia spesso di annunciare al mondo le proprie scoperte per timore che qualche criminale possa utilizzarle per scopi distruttivi

Il Dottor Enigm nasce nel 1936 per mano di Gottfredson nella storia a strisce "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", nella quale lo stravagante e burbero scienziato, che in origine ha un marcato accento tedesco, lascia senza fiato Topolino, Pippo e il Capitano Setter, dimostrando di poter maneggiare senza problema alcuno... l'energia atomica. Dopo un incontro con Pietro Gambadilegno, però, lo scienziato giunge all'amara conclusione che il mondo non è ancora pronto per certe cose e decide di andarsene, portandosi dietro il suo sapere.

In "Topolino e la dimensione Delta" però il personaggio ritorna per mano di Romano Scarpa, il quale lo colloca nella dimensione del titolo: un luogo completamente vuoto, scelto da Enigm per poter lavorare indisturbato alle sue invenzioni.
La più incredibile è proprio Atomino Bip Bip, un atomo ingrandito due birilliardi di volte, con l'aspetto di un simpatico ragazzino, a cui Enigm fa da tutore. Da allora, pur senza eccedere, Enigm è apparso nelle storie a fumetti con una frequenza maggiore. Che stia iniziando ad aver fiducia nell'umanità?