Dinamite Bla – Topolino
Dinamite Bla – Topolino

Dinamite Bla

Dinamite Bla
nome

Dinamite Bla (in inglese Hard Haid Moe)

città

Vive sul Cucuzzolo del Misantropo, sopra Paperopoli

prima apparizione nei fumetti

Nella storia Disney Studio "It’s music?" ("Paperino e lo stornello alla page") di Dick Kinney e Al Hubbard pubblicata il 4 ottobre 1964.

segni particolari

Bisbetico, buzzurro e misantropo, è noto per scacciare i visitatori con l’archibugio caricato a sale

Creato da Dick Kinney e Al Hubbard per le storie a fumetti americane da esportare oltreoceano e usato molto anche in Brasile, Dinamite Bla è stato ripreso con successo nelle storie italiane, spesso grazie all'ironia di Fausto Vitaliano.

Il fumetto Disney è da sempre uno specchio in cui la nostra società si riflette. E così, quella che all'inizio era solo la caricatura della figura tipicamente americana dell'hillbilly sempliciotto dal fucile a sale sempre carico, è tornata attuale per parodizzare un certo tipo di mentalità provinciale e chiusa al nuovo, molto in voga anche ai giorni nostri.
Dinamite Bla infatti è un solitario contadinotto dalla barba bianca, che vive sul Cucuzzolo del Misantropo, facendosi gli affari suoi. Il cane Fiuto Joe è il suo unico amico. Non vuole essere disturbato in alcun modo, visto che tutto il suo mondo inizia nel recinto degli animali e finisce nel suo orto, tra le sue amate melanzane. Eppure, la sua strada si incrocia fatalmente sempre con quella dei Paperi, a cominciare da Paperoga (spesso in combinata con Paperino), i cui modi aperti e stravaganti fanno letteralmente a pugni con il carattere del concreto Dinamite...