Silvia Martinoli – Topolino
Silvia Martinoli – Topolino

Silvia Martinoli

sceneggiatore
Silvia Martinoli
nome

Silvia Martinoli

città

Milano

esordio

Invasione natalizia (Topolino n°2820)

segni particolari

Ha scritto per Toy Story Magazine, Paperinik Cult e per Minnie and Daisy

Sin da piccola ama inventare e scrivere storie, ma è un po' timida e non le fa leggere a nessuno. Per anni ha quindi un vasto pubblico di lettori immaginari. Cresce collezionando Topolino e guardando i cartoni animati Disney. Il suo preferito è La Bella e la Bestia di cui conosce le canzoni a memoria.
Poi la scuola, la danza classica, l'Università di Lingue e Comunicazione e il Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema. Qui partecipa a un seminario di Sceneggiatura per il Fumetto e capisce qual è la sua strada. Certo, all'inizio non è facile, ma lei non molla e comincia a bombardare di idee la Redazione di Topolino.
Sceneggiatrice, autrice e giornalista, scrive per alcune serie di cartoni animati, per i magazine Topolino, Paperinik Cult, Paperino, Toy Story e Minnie & Daisy, ma i suoi personaggi preferiti sono decisamente Paperi e Topi.
Dopo aver scritto un soggetto, per visualizzare meglio la storia realizza sempre uno storyboard con orribili scarabocchi che vedono solo pochi eletti e che fa sparire alla velocità della luce appena è pronta la versione word della sceneggiatura.
È una milanese doc, ma le piacerebbe molto visitare Paperopoli e chissà che un giorno non riesca a farlo davvero. Ama il mare, il cioccolato, scattare tante foto e andare in bici. Vorrebbe che il mese di agosto arrivasse tre volte l'anno per fare più vacanze!
Si diverte molto a leggere i libri gialli al contrario: sbircia sempre il finale per sapere prima chi è il colpevole!