Lorenzo De Pretto – Topolino
Lorenzo De Pretto – Topolino

Lorenzo De Pretto

disegnatore
Lorenzo De Pretto
nome

Lorenzo De Pretto

città

Piovene Rocchette

esordio

“Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona" pubblicato su Topolino n°3085

segni particolari

Ama SuperPippo e desidererebbe tanto avere una pianta di super nocciole in giardino

Lorenzo De Pretto vive e disegna a Piovene Rocchette una piccola cittadina ai piedi delle montagne vicentine.
Alla tenera età di 4 anni, dopo aver visto il film Gli Aristogatti, si innamora del mondo dei fumetti e dell’animazione Disney, sperando un giorno di poterne far parte.
La sua prima pubblicazione risale al 1986, all’interno delle pagine di Lupo Alberto, grazie a Silver che gli fa inchiostrare alcune sue storie.
La svolta professionale arriva nel 1993 quando crea per Gardaland quella che diventerà l’attuale mascotte del parco: Il draghetto Prezzemolo.
Dal 1995 al 2006 scrive e disegna le storie con il suo personaggio per il mensile Prezzemolo, rivestendone anche il ruolo di direttore artistico. Il suo sogno di bambino si realizza però solamente nel 2014, quando entra a far parte della scuderia di disegnatori Disney, grazie alla storia “Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona”. Attualmente alterna la sua attività di fumettista a quella di grafico pubblicitario, ideatore di mascotte e di merchandising.
Recentemente ha anche scritto e diretto il cortometraggio animato “Zodiakville” guadagnandosi una prestigiosa nomination al festival internazionale dell’animazione Cartoon on the Bay.