Anticipando la realtà…

Anticipando la realtà…

Quante volte le storie di Topolino hanno previsto il futuro? Dall’intelligenza artificiale ai Robot, tutte le storie “profetiche” uscite sul settimanale, raccolte in un volume da collezione!

Anticipare il corso degli eventi? Già, ma in quale modo? Quello degli oracoli della Roma antica o l’altro, più scientifico, del “calcolo delle probabilità” matematico?

Chissà, immaginare cose incredibili che, prima o poi, si realizzano accade normalmente nel mondo dei fumetti: Paperi e Topi ne sanno qualcosa!

Il futuro è già qui. 

Facile dirlo, un po’ meno… prevederlo. Nonostante il mondo di tutti i giorni sia fatto di fumetti, romanzi, musiche e film che hanno anticipato, in qualche modo, il futuro arrivato anni dopo.

Ne abbiamo parlato con Andrea Plazzi, laureato in matematica, che si occupa di fumetti dal lontano 1977. E che, insieme a Roberto Natalini del CNR, cura, dal 2012, il progetto di comunicazione scientifica Comics&Science.

Andrea Plazzi, la cui intervista è pubblicata sul numero 3628 di Topolino, ha anche scritto per noi la prefazione e le curiosità che i nostri lettori troveranno nel Topolibro Il Futuro anticipato da Topolino, disponibile a partire dall’11 giugno!

Il volume il futuro anticipato da Topolino è in edicola, fumetteria e online su panini.it con Topolino 3629!

Se siete abbonati, trovate tutte le info su abbonamentipanini.it/gadget

Condividi con un amico: