LIBRI IN FESTA! - Topolino Sito Ufficiale

LIBRI IN FESTA!

LIBRI IN FESTA!

Cento
dal 10 Maggio 2022
 al 14 Maggio 2022

La cittadina di Cento ospita cinque giorni di festa per la letteratura per ragazzi. Una Giuria Popolare di oltre 13.000 ragazzi delle scuole di tutta Italia e all’estero voterà i libri finalisti, scelti da una Giuria Tecnica altamente qualificata, tra i 289 titoli candidati.

Ecco il programma della manifestazione:
MARTEDì 10 maggio a dare il via al Festival lo spettacolo teatrale di Luigi Dal Cin “Ragazzi, quante storie! La forza vitale della narrazione” per le scuole primarie e secondarie, nella stessa giornata laboratori ed incontri con i più piccolini con EMANUELA BUSSOLATI e, il primo di tre seminari promossi dall’Accademia Drosselmeier di Bologna, online con SILVANA SOLA sul tema “Abiti di buona fattura: novità e qualità negli albi illustrati.”

MERCOLEDÌ 11 maggio, in mattinata Laura Bonalumi incontrerà gli studenti che fanno parte della Giuria Popolare, alle 11.00 sarà inaugurata la Mostra del XVIII Concorso per Illustratori presso la sede della Fondazione CR Cento (con tavole originali), e nel tardo pomeriggio il secondo seminario online con GRAZIA GOTTI sul tema “Dirlo con i versi: poesie per bambini, ragazzi, e adolescenti”.

GIOVEDÌ 12 maggio GUIDO QUARZO, Laura Bonalumi, STEFAN BOONEN e MELVIN, incontreranno gli alunni delle scuole. Alle 17 terzo ed ultimo appuntamento con i seminari online dedicati ad insegnanti, bibliotecari, librai e curiosi con FEDERICA IACOBELLI “Storie in forma di teatro”; alle 18.30 nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, Lectio Magistralis di MARCO DALLARI dal titolo “Il ruolo del libro nella crescita/educazione dei ragazzi”

VENERDÌ 13 maggio, continuano gli incontri programmati nelle scuole con Laura Bonalumi e Guido Quarzo, e si aggiungono gli autori stranieri. Arriveranno a Cento Malika Ferdjoukh finalista con il libro “Quattro Sorelle ENID” e la coppia Stefan Boonen e Melvin autori del libro finalista “IO e LEO” anche loro impegnai in un fitto calendario di incontri. Alle 17 in Sala Zarri MANLIO CASTAGNA presenterà i libri: “La notte delle malombre” libro segnalato dalla Giuri Tecnica del PLR e e “116 Film da vedere prima dei 16 anni”; alle 18 nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento incontro con DAVIDE CALÌ e IVAN CANU sul tema: “Albi Illustrati e social: sfida o opportunità”.

SABATO 14 maggio, alle ore 11. Nel seicentesco Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi, dove finalmente conosceremo la classifica finale dei vincitori.
Dalle 10 alle 19 del sabato, si svolgerà la FESTA DI STRADA, un grande festa di strada in Piazza Guercino con giochi, laboratori, letture dedicate ai quattro temi del Festival: arte, scienza, illustrazione e poesia.

Chiuderà il Festival, sabato 14 maggio alle ore 19, il lancio dei palloncini per i bambini dell’Ucraina un’iniziativa dedicata ai bambini dell’Ucraina.

Info: www.premioletteraturaragazzi.it

Condividi con un amico: