la giostra di nina - Topolino

la giostra di nina

la giostra di nina

MAXXI di Roma
dal 18 Ottobre 2019
 al 12 Gennaio 2020
La Giostra di Nina è un progetto cinematografico dell’artista Valerio Berruti composto da circa 3000 disegni realizzati a mano e uniti in sequenza fino a diventare fotogrammi di un video.

La sceneggiatura del cortometraggio animato, tratta da un racconto di Filippo Bessone, narra la storia della piccola giostraia Nina, costretta a lavorare con il burbero nonno Geppo. La Giostra di Nina è composta non da cavalli, ma da una girandola di uccellini, in sintonia con i protagonisti della storia destinati a spiccare il volo.

L’omonima installazione multimediale sarà inaugurata il 18 ottobre al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) in occasione della Festa del Cinema di Roma. Nell’atrio del museo troverete una meravigliosa, grande giostra su cui potrete salire: una vera e propria scultura del diametro di 7 metri ispirata ai caroselli, che l’artista ha plasmato personalmente… e che si completa con la partecipazione attiva dei bambini!

Alle ore 18.00 sarà presentato in anteprima assoluta il cortometraggio animato, prodotto da Valerio Berruti e Sky Arte e con la colonna sonora scritta appositamente da Ludovico Einaudi, seguito da un incontro con Valerio Berruti.

Dopo il momento inaugurale il corto sarà visibile continuativamente nella videogallery del MAXXI e andrà in onda su Sky Arte (canali 120 e 400) domenica 20 ottobre alle ore 21.00.

Per l’occasione uscirà il libro pop-up La Giostra di Nina, pubblicato da Gallucci Editore, con la sceneggiatura interpretata in prosa poetica da Chiara Zocchi, i disegni animati di Valerio Berruti, il paper engineering di Dario Cestaro e la musica di Ludovico Einaudi riprodotta attraverso un carillon a manovella.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.maxxi.art/events/valerio-berruti-la-giostra-di-nina
Condividi con un amico: