ESTATE A CERVO - Topolino Sito Ufficiale

ESTATE A CERVO

ESTATE A CERVO

Cervo (IM)
dal 4 Giugno 2022
 al 26 Agosto 2022
Il progetto “Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile” offre appuntamenti incentrati sull’identità culturale del borgo, ritrovo di artisti, letterati e musicisti, e tante iniziative dedicate alla scoperta del territorio, all’insegna della bellezza e della natura, alla ricerca dei ritmi lenti, che contrastano con la frenesia della città..

Cervo è poesia
Sabato 4 giugno sono protagonisti i versi di Ungaretti e Montale in una serata condotta da Antonio Caprarica: Bruna Bianco, musa di Ungaretti, e il musicista Fabio Tessiore approfondiranno lo stretto legame tra i versi del poeta e la canzone, mentre Stefano Petrocchi indagherà invece il rapporto tra la poesia di Eugenio Montale e il paesaggio ligure.

Cervo ti Strega
Per il premio letterario più prestigioso d’Italia, sabato 18 giugno la piazza dei Corallini accoglierà i 5 autori finalisti del Premio Strega, e gli studenti lettori di alcuni istituti superiori della provincia di Imperia nonché del Liceo Parini di Milano, parte della prestigiosa giuria nazionale. Il 2 luglio poi Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, dialogherà con Francesca Rotta Gentile.

Festival Internazionale di Musica da Camera
Dal 15 luglio al 29 agosto ecco la 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera con un calendario trasversale: oltre al repertorio cameristico ci saranno appuntamenti dedicati al jazz, al teatro, ai più piccoli e alla musica d’autore, con 18 serate in varie location.
Il cartellone si apre venerdì 15 luglio con uno spettacolo di jazz del cubano Omar Sosa affiancato dalle percussioni di Ernesttico nel duo B-Black. Martedì 19 luglio c’è il concerto per organo e voci con Mario Ciferri e il Genova Vocal Ensemble. Il 23 luglio si esibiranno il vincitore del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta” e il Sestetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Del tutto particolare sarà il concerto di domenica 24 luglio al parco del Ciapà, una serata dedicata alle musiche del Marocco con il gruppo Gnawa Bambara che si esibirà in Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale, in un’esperienza insieme educativa e ambientale: l’impianto di amplificazione del concerto sarà infatti alimentato dalla pedalata di dieci biciclette cavalcate dal pubblico.
Martedì 26 luglio la piazza dei Corallini ospiterà il concerto del Quartetto d’archi Van Kuijk, mentre venerdì 29 luglio la serata sarà dedicata al teatro, con Elio Germano protagonista di Viaggio al Termine della Notte, con un accompagnamento dal vivo e di musica elettronica con Theo Tardo.
Il mese di luglio si conclude domenica 31 con un appuntamento per bambini nel Parco del Ciapà: La Poesia vola! spettacolo di musica e teatro con Roberto Piumini e Nadio Marenco alla fisarmonica.
La musica cameristica caratterizzerà la prima decade di agosto: martedì 2 Dimitri Smirnov al violino e viola si esibirà con Dario Bonuccelli al pianoforte; venerdì 5 sarà il turno di Alexander Lonquich con il Quartetto d’archi Shaboruz; il 9 toccherà al primo premio al Concours Géza Anda 2021 Anton Gerzenberg.
Il jazz tornerà sul palco venerdì 12 agosto con il trio Moroni Bonaccorso Angelucci, mentre nel cuore del mese si svolgerà la residenza artistica di Sergey Tanin, che si esibirà con il 3D Trio lunedì 16 agosto e venerdì 19 agosto, mentre il 3D Trio sarà in concerto giovedì 18 agosto.
Valore aggiunto al cartellone e alle ambientazioni naturali sarà conferito da alcuni spettacoli allestiti in situazioni suggestive. Se il concerto nella chiesa dei Corallini del 19 luglio vedrà l’edificio valorizzato con un disegno luci immersivo e site-specific appositamente studiato per dare risalto alle architetture e agli artisti, il concerto di domenica 21 agosto riporterà alle atmosfere medioevali. All’Oratorio di Santa Caterina si esibirà l’ensemble Ring Around Quartet con Gioco di voci, spettacolo dedicato alla musica del Cinquecento e Seicento, in un Candle light concert che consentirà al pubblico di vivere un’esperienza suggestiva e vedere l’Oratorio così come doveva apparire secoli fa.
Serata dedicata alla sperimentazione musicale martedì 23 agosto con From Boccherini to Björk, spettacolo dei Wooden Elephant String Quintet.
La collaborazione del Festival con il club Tenco porterà, venerdì 26 agosto, il recital unplugged di Fabio Concato per il consueto appuntamento di Cervo incontra il Premio Tenco.
Il Festival si chiuderà lunedì 29 agosto quando si esibiranno Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso violinistico internazionale “Premio Paganini” 2021 e Fabio Silvestro al pianoforte.

Scoprendo il territorio
L’estate di Cervo inizia domenica 22 maggio con il Festival NuovaMente – eco-sostenibilità e benessere psicofisico. Nuovamente si intreccerà quest’anno con la seconda edizione della Merenda nell’oliveta.
L’evento inaugura appuntamenti nel cui progetto rientrano il calendario di trekking sul territorio cervese, tra il Parco del Ciapà e l’antico Borgo di Costa di Villa, ma anche le numerose visite didattiche alla scoperta del Castello, del Bastione di Mezzodì, dei Palazzi Padronali e di altri storici edifici.
Ci saranno tanti eventi dedicati alla sostenibilità, tra cui laboratori di costruzione di strumenti musicali, e un laboratorio di architettura verde con l’artista Oscar Dominguez, che parteciperà a Cervo a una residenza artistica realizzando un’opera di land art.
Ci sarà poi una mostra dedicata a Francesco Casorati, che frequentò il borgo e in omaggio al quale sarà scoperta una targa, mentre tornerà a settembre l’estemporanea di pittura tra gli angoli più suggestivi del borgo, Il Pennello d’oro, inaugurata da una comunità di artisti nel secondo Novecento.

Intorno al Festival: Cervo e il suo territorio
Tra le partnership del Festival tornerà quella con il FAI Liguria: in occasione dei concerti del 26 luglio e del 16 agosto sono organizzate due visite didattiche gratuite al borgo, aperte a tutti. Gli spettacoli del 19 luglio e 21 agosto saranno preceduti da una visita guidata a cura dello storico dell’arte Alfonso Sista. A conclusione dello spettacolo dedicato ai bambini del 31 luglio è invece prevista una camminata esperienziale dal Ciapà al borgo di Cervo.
Sempre nella natura saranno immersi gli appuntamenti con Dai sentieri al Festival: durante il Festival sono previste tre escursioni a piedi con la presenza di guide, che partiranno da Diano Marina (2 agosto), Andora (12 agosto) e San Bartolomeo al Mare (23 agosto) per raggiungere i concerti a Cervo utilizzando i sentieri che congiungono i rispettivi borghi.
Storytelling da camera coinvolgerà il Liceo Vieusseux di Imperia offrendo l’opportunità ai ragazzi di raccontare attraverso video e interviste un evento culturale internazionale con una prospettiva inedita e informale. Non mancheranno, tra le attività parallele del Festival, altri momenti didattici come gli incontri dedicati all’ascolto consapevole e le guide all’ascolto realizzate dagli allievi della Scuola San Giorgio Musica.

Info: cervofestival.com
Condividi con un amico: