Mad Ducktor

Mad Ducktor
nome

Mad Ducktor

città

Latitante, avvistato a Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Paperinik e l’amichevole minaccia (2009) di Bruno Enna e Corrado Mastantuono.

segni particolari

Alter ego malvagio di Archimede che ha assunto forma corporea.

Mad Ducktor è uno scienziato pazzo goloso di muffin, e uno dei più temibili nemici di Paperinik.

Il motivo di tanta pericolosità è presto detto: il malefico cervellone altri non è se non… Archimede stesso. La sua genesi ci è stata raccontata nel 2009 da Bruno Enna e Corrado Mastantuono, nella storia Paperinik e l’amichevole minaccia nella quale a causa di un incidente il pacato inventore acquisiva temporaneamente una personalità malvagia, come un novello Mr. Hyde. Il suo primo proposito era vendicarsi di Paperone, reo di non aver valorizzato abbastanza gli sforzi del suo alter ego buono.

Ben presto però il Mad Ducktor si trasforma in un nemico a tutto tondo, che lo stesso Archimede contribuirà a combattere al fianco di Paperinik.

Nel seguito di quella prima avventura Mad Ducktor cessa definitivamente di essere parte di Archimede e acquisisce stabilmente una propria corporeità. Da questo momento in poi il personaggio entra a far parte dei nemici ricorrenti di Paperinik e non verrà più utilizzato dal solo Bruno Enna, ma apparirà anche in avventure firmate dal solo Mastantuono o da Francesco Monteforte Bianchi, al fianco di altri famosi personaggi paperopolesi.