Professor Castle - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Professor Castle

Professor Castle
nome

Alfred Castle

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Topolino e l’incubo di Mister Vertigo (2020) di Marco Nucci e Ottavio Panaro.

segni particolari

Carismatico, ingannevole, pentito. Difficile non rimanere affascinati della sua rubrica web Segni e disegni dei sogni.

Nella seconda storia del ciclo investigativo dedicato a Mister Vertigo, Topolino e l’incubo di Mister Vertigo, Mickey si ritrova a riflettere sullo strano potere suggestivo dei media, in grado di condizionare addirittura l’attività onirica delle persone.
In quest’occasione fa la conoscenza del Professor Castle, un esperto di parapsicologia, all’apparenza mansueto, sebbene vagamente sinistro. La sua rubrica web, dal titolo Segni e Disegni dei Sogni, indaga insieme agli spettatori il significato degli incubi. Da qualche tempo però Castle parla sempre più spesso di uno strano individuo che tormenta i sogni dei poveri topolinesi, un personaggio il cui costume ricorda molto quello del misterioso Vertigo.

Il personaggio di Castle, che costituisce una strizzata d’occhio al compianto fumettista Alfredo Castelli, si rivelerà tuttavia un semplice venditore di fumo, manovrato dal vero Mister Vertigo.
Sebbene al termine della vicenda Vertigo rimanga sotto un sicuro anonimato e il caso continui, Castle deciderà di ravvedersi, chiudendo la sua rubrica e ammettendo i suoi errori. Diversamente da Charlie Torvo, l’altro complice di Vertigo che dovrà scontare una condanna per aver commesso dei furti, Castle ne uscirà invece pulito e rimarrà in buoni rapporti con Topolino e i suoi amici.