Antonello Dalena

disegnatore
Antonello Dalena
nome

Antonello Dalena

città

Roma

esordio

“Paperino Paperotto e il primo giorno di nulla” pubblicata su Topolino n°2389

segni particolari

Ha esordito su Topolino disegnando una storia con protagonista proprio il suo personaggio preferito, Paperino Paperotto!

Fin da piccolo scopre la passione per il disegno facendo caricature improbabili sui diari dei compagni della scuola elementare.

Poi decide di diplomarsi come perito elettronico, ma solo alla fine capisce che forse non era il modo più adatto per imparare a disegnare…

Pensa così di iscriversi ad un corso della Regione Lazio di Fumetto e Animazione e, una volta diplomato, riesce ad entrare tra gli allievi dell’Accademia Disney.

Da allora ha disegnato storie di PK, Monster Allergy, Witch, Atlantys, Toy Story, Tarzan, gli Incredibili Cars 1 e 2, Zootropolis e Strange World.

Ha iniziato la collaborazione con Topolino disegnando il proprio personaggio preferito nella storia Paperino Paperotto e il primo giorno di nulla.

Nel 2006 ha lavorato con diversi editori quali Il Battello a Vapore, Fabbri ed EL Edizioni ed insieme allo staff di RedWhale ha creato la serie a fumetti LYS.
Dal 2010 pubblica come autore grafico per gli editori franco-belga Le Lombard, con gli albi di Ernest&Rebecca, Sybil la Feè cartable, Hercule Agent Intergalactique, I Puffi e La Goutierre con l' albo Red.
Nel 2013 ha vinto il Prix Des Ecoles d'Angouleme con l'albo n.5 di Ernest&Rebecca dalla quale è stata creata una serie a cartoni animati trasmessa in diversi paesi. Si è occupato dell’aspetto grafico della serie pre-school Artoonic, visibile sulla piattaforma Raiplay.

Ama il cinema d’animazione, la fotografia, la pallavolo e andare in giro con la sua Vespa!