Casey Coot

Casey Coot
nome

Casey Coot

città

Ha vissuto per un certo periodo nel Klondike, ma era originario del Calisota.

prima apparizione nei fumetti

Nei flashback della storia a fumetti Zio Paperone e l’ultima slitta per Dawson (1988) di Don Rosa.

segni particolari

Fratello di Nonna Papera e aspirante cercatore, fu lui a vendere a Paperone il terreno su cui ora sorge il Deposito. È il nonno di Ciccio...

Casey era il fratello di Nonna Papera, ma a differenza di suo padre Clinton che rimase in Calisota per molti anni cercando nuovi modi per far crescere la giovane comunità di Paperopoli, decise molto presto di lasciare le terre dei Coot e di partecipare alla corsa all’oro in Klondike.

Laggiù la sua strada si incrociò svariate volte con quella di Paperone. Fu Casey il primo a indicargli il sentiero per il Fosso dell’Agonia Bianca e fu sempre Casey a mettere in guardia Paperone dalle losche trame della banda di Soapy Slick. In cambio Paperone gli salvò le piume durante l’incendio che devastò Dawson, riducendo in rovine la sala da ballo Bolla d’Oro.

Ma a differenza di Paperone, il tenero Casey non fece fortuna laggiù e rimase nel Klondike senza avere il becco di un quattrino per pagarsi il viaggio di ritorno. Fu allora che il fato ci mise lo zampino.

Quando Paperone guadagnò il suo primo milione e iniziò a pensare di stabilirsi finalmente da qualche parte, decise di aiutare Casey a tornare a casa acquistando da lui ad un prezzo di favore l’appezzamento di terreno su cui sorgeva Forte Paperopoli.

Il destino dei de Paperoni e quello dei Coot si intrecciò quel giorno, e grazie al buon Casey sulla città fondata da suo nonno ora torreggia un certo Deposito…