Patrizia Porcelli - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Patrizia Porcelli

Patrizia Porcelli
nome

Patrizia Porcelli (in originale, Patricia PIgg)

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nel cortometraggio Mickey’s follies (1929), successivamente appare nella storia a strisce di Mickey Mouse Mr. Slicker and the egg robbers (Topolino e il bel gagà, 1930) di Floyd Gottfredson e Earl Duvall.

segni particolari

Personaggio di sfondo: casalinga pettegola e appassionata di cucina. Ama le canzoni napoletane.

Vi ricordate quando era tutta campagna? A Topolinia se lo ricordano eccome, visto che i primi tempi era questo lo scenario in cui si muovevano i nostri personaggi preferiti.
All’epoca erano tanti gli animali della fattoria, più o meno antropomorfi, che facevano da sfondo alle avventure disneyane. Alcuni come Orazio e Clarabella avrebbero conosciuto una certa popolarità, altri - come la povera Patrizia - se la ricordano in pochi. Patrizia aveva acquisito una sua individualità come personaggio solo nel corto Mickey's follies in cui si esibiva proponendo una buffa e stridula versione di O sole mio, salvo poi tornare a far da tappezzeria nei corti successivi.

Nei fumetti però qualche volta ci si sarebbe ricordati di lei, inserendola nel gruppo di amiche di Minni e Clarabella e talvolta cercando di darle un po’ di rilevanza. Avviene ad esempio nella gottfredsoniana Topolino e l’illusionista (1941) in cui Patrizia è impegnata a dare feste nella “Topolinia bene”.
Ed è proprio nelle strisce che Patrizia ha acquisito quel pizzico di spessore in più, tale da farla uscire dall'anonimato. Sappiamo ad esempio che è sposata con Patrizio (Percy) e a volte è stata vista anche nel ruolo di mamma. Oltre a Gottfredson altri autori che si sono voluti prendere cura di Patrizia sono stati Romano Scarpa e ovviamente Casty che non si è mai dimenticato di disegnarla ogni volta in cui si trova a dover rappresentare il gruppo di Topolino in versione allargata.