rai per gianni rodari – Topolino
rai per gianni rodari – Topolino

rai per gianni rodari

rai per gianni rodari

omegna
dal 27 Settembre 2020
 al 25 Ottobre 2020
Nel ricchissimo programma di iniziative per il centenario della nascita di Gianni Rodari, ecco gli spettacoli dal vivo di Rai Ragazzi.

LORENZO BRANCHETTI L’AMICO LIBRO LIVE
Domenica 27 settembre 2020
Spettacolo con Lorenzo Branchetti alias Milo Cotogno di Melevisione. Il simpatico folletto bibitiere della Melevisione ci conduce in un viaggio letterario alla scoperta di amici molto speciali: gli amati libri. Uno spettacolo frizzante e coinvolgente tra libri avventurosi, fantastastici, misteriosi, sentimentali, tutti capaci di parlare al nostro cuore, da vivere e condividere insieme per conoscere e comprendere sempre di più il mondo che ci circonda. Ci sono tanti generi di libro, l’importante è trovare il genere preferito per scoprire i tesori che ci sono dentro.

LA POSTA DI YOYO – LIVE
Domenica 4 ottobre 2020
“La Posta di Yoyo”, il programma in onda dal lunedì al venerdì su Rai Yoyo, va in trasferta. Lallo e Carolina non vedono l’ora di conoscere dal vivo tutti i bambini: ci sono tante cose di cui parlare, libri da leggere, storie da raccontare e canzoni da cantare insieme. E, con quel mattacchione di Lallo, che ha sempre sonno, fame e voglia di scherzare, c’è sempre tanto anche da ridere!
“La Posta di Yoyo” è il programma che mette in diretto contatto, tramite le tradizionali letterine oltre che con le e-mail e i social network, Carolina Benvenga e il pupazzo Lallo il Cavallo con le famiglie che seguono Rai Yoyo. Dal vivo lo spettacolo mantiene un approccio che unisce la cultura della narrazione al puro senso del divertimento.

RAI RADIO KIDS PORTA PUPAZZI E DIVERTIMENTO AL CENTENARIO
Domenica 11 ottobre
Saranno Armando Traverso e i pupazzi “Lallo il cavallo”, “Lella la pecorella” e “DJ” a far divertire i bambini in uno show speciale dal vivo con le musiche, i racconti, le letture della radio Rai per i più piccoli. E, come sempre, l’interazione con i bambini che potranno intervenire nello spettacolo, raccontare storie e soprattutto aiutare Armando e i pupazzi a fare la radio. Radio Kids non poteva mancare ad un appuntamento così importante avendo proposto ai suoi piccoli ascoltatori le opere di Gianni Rodari, lette alla radio proprio dagli attori che saranno presenti allo spettacolo. Rai Radio Kids, la radio per i bambini di Rai Radio, si può ascoltare su tutti i device digitali: web e app (Rai Play Radio), televisori con digitale terrestre o satellite e radio digitali dab+. In particolare, le radio digitali sono già oggi obbligatorie per il mercato b2b e dal primo gennaio 2020 lo è per tutti i dispositivi venduti, autoradio comprese. Ha un palinsesto composto da musica, letture e intrattenimento. Il programma di punta, “Big Bang” è condotto da Armando Traverso insieme ai pupazzi Lallo, Lella e DJ.

L’ALBERO AZZURRO LIVE – AVVENTURA TRA LE ONDE
Domenica 18 ottobre 2020
Torna “L’Albero Azzurro” che quest’anno festeggia 30 anni. Lo storico programma della Rai, realizzato negli studi Rai di via Verdi a Torino, vede protagonista l’uccello Dodò, che con Laura e Andrea dà vita ad avventure ideate per affrontare con gioia e leggerezza, ma anche con grande chiarezza e verità, le piccole e grandi conquiste di ogni giorno. Pensato per offrire a un target di bambini compreso tra i 4 e 7 anni una grande varietà di stimoli, proposte, suggerimenti e spunti, L’Albero Azzurro propone ogni giorno un appuntamento in cui Dodò va alla conquista di nuovi apprendimenti che provengono dal confronto con il mondo. Al suo fianco i due conduttori Andrea e Laura che proteggono, sostengono, invitano all’autonomia e quando serve forniscono l’aiuto necessario a superare i piccoli ostacoli quotidiani. Completano il quadro gli irresistibili amici del gruppo: Zarina è la zanzarina saputella che con i suoi appuntiti interventi sfida Dodò a mettersi alla prova. Nello spettacolo “Avventura tra le onde” dopo un lungo e avventuroso giro intorno al mondo, all’Albero Azzurro è approdata… una barca. E a bordo, chi ci può essere, se non Dodò e tutti i suoi amici? Infatti, eccoli spuntare uno dopo l’altro: Laura, Andrea, Dodò ma… manca Zarina! Dove sarà finita?! Forse è rimasta a terra, in qualche angolo di mondo, ma dove, esattamente? Il mistero si infittisce, e questa volta ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti i bambini che ci verranno a trovare al Salone del Libro per risolvere il caso e ripartire tutti insieme. L’equipaggio più allegro del mondo sta per salpare per una nuova avventura, impossibile mancare.

CI VUOLE UN FIORE – GIANNI RODARI TRA MUSICA, IMMAGINI E POESIA
Domenica 25 ottobre 2020
Un viaggio multisensoriale attraverso la vita, le opere e le curiosità dello scrittore simbolo della letteratura per l’infanzia che ancora oggi fa crescere i bambini e le bambine ed emozionare gli adulti. Dalla gioventù ai ricordi di guerra, passando per la sua attività di educatore e soprattutto di maestro di fantasia. Un racconto in prima persona scritto e interpretato da Mario Acampa, conduttore della trasmissione “La Banda dei FuoriClasse” di Rai gulp, accompagnato dalle musiche di Sergio Endrigo e dalle immagini di Gabriele Pino. Perché a volte, per essere felici, ci vuole solo un fiore.
Condividi con un amico: