hero bricks – Topolino
hero bricks – Topolino

hero bricks

hero bricks

Milano, WOW Spazio Fumetto
dal 18 Gennaio 2020
 al 15 Marzo 2020
Oltre cinquanta creazioni in mattoncini LEGO®: pezzi unici creati da artisti, esposti per la prima volta tutti insieme e ispirati al mondo del Fumetto, del Cinema e della TV. Potrete ammirarli alla mostra Hero Bricks – Fumetti, Cinema e TV: pezzi unici di artisti in mattonicini LEGO® al WOW Spazio Fumetto.

Si comincia con una sezione dedicata alla storia di LEGO in quanto azienda, con esposizione di set d’epoca, che raccontano l’evoluzione dei prodotti dalle prime scatole ai giorni nostri. Scoprirete che i mattoncini LEGO® sono stati inventati in Danimarca dal falegname e carpentiere Ole Kirk Kristiansen, e che l’azienda ha preso il nome di LEGO dalla contrazione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. Imparerete che accanto ai set tradizionali esiste un vero universo parallelo fatto di un’infinità di creazioni originali realizzate da appassionati, che utilizzano i mitici mattoncini per ricreare personaggi, veicoli e ambientazioni ispirati al mondo del Cinema, del Fumetto e dell’Immaginario.

A queste creazioni originali è dedicata la sezione principale della mostra composta da una serie di “isole”, ognuna ispirata a una saga fumettistica o cinematografica, o a una tematica. Un percorso inedito che vi permetterà di conoscere tantissime curiosità sulle opere che hanno ispirato queste costruzioni e che vi farà scoprire la storia di ogni personaggio, fumetto, serie TV o film.

Qualche anticipazione? Dal mondo del fumetto set a tema western dedicati a Tex Willer e i modelli delle auto del pilota belga Michel Vaillant.
Una spettacolare selezione dei più celebri personaggi dell’animazione giapponese, con un focus particolare sui robottoni come i Transformers o Gundam; veicoli delle mitiche serie TV degli anni Ottanta, come Hazzard, Supercar e l’A-Team; isole ispirate ai mondi Marvel (con l’astronave Milano dei Guardiani della Galassia) e DC Comics (con diversi modelli della Batmobile); creazioni dedicate a classici del cinema come Ritorno al Futuro (con la spettacolare DeLorean in versione Ultimate Collector Series lunga 36 cm e 3 mini-diorami ispirati ai 3 film della saga), Terminator (con un robot Terminator alto ben 180 cm), Ghostbusters (con l’automobile Ecto-1 dei Ghostbusters e il loro quartier generale all’interno di una caserma dei pompieri), Indiana Jones, Alien, Jurassic Park, Pirati dei Caraibi e Il signore degli Anelli; scene e veicoli tratti dalla celebre saga fantascientifica Star Trek; spettacolari set ispirati a Star Wars come l’incrociatore imperiale, un diorama che riproduce la famosissima scena dell’attacco alla Morte Nera (presa dal finale del primo film uscito della saga nel 1977), l’astronave Ghost della serie animata Star Wars Rebels, l’U-Wing dei Ribelli e un diorama del pianeta natale della famiglia Skywalker, Tatooine.

Troverete esposti anche simpatici mosaici realizzati con mattoncini LEGO®, e una ricca selezione di “BrickHeadz” e “CubeDude”, divertenti creazioni che trasformano i personaggi più famosi dell’immaginario in simpatici testoni o in visi squadrati.

Non mancherà una sezione che vi racconterà come nascono questi eccezionali modelli. Immagini e video vi introdurranno l’utilizzo dei software LDD (LEGO Digital Designer) e Stud.io, utilizzati dagli appassionati per progettare i loro capolavori.

La mostra è realizzata in collaborazione con diversi RLUG (Recognized LEGO® User Group) e comunità di appassionati di mattoncini che si riuniscono periodicamente e costruiscono insieme partecipando anche a manifestazioni ed eventi: BrianzaLUG, AFDL, Western Italia, Orange Team LUG, SILUG, Passion Bricks e Piemonte Bricks LUG.

Nel corso della mostra saranno realizzati numerosi incontri, attività sui LEGO® e attività didattiche.

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata in viale Campania, 12.
Gli orari: dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it
Condividi con un amico: