e-learning per tutti – Topolino
e-learning per tutti – Topolino

e-learning per tutti

e-learning per tutti

online
dal 21 Aprile 2020
 al 30 Maggio 2020
L’ONG internazionale Still I Rise, specializzata nell’educazione e protezione dei minori profughi, lancia due progetti di didattica online gratuita: Together, piattaforma e-learning rivolta agli studenti di tutto il mondo – rifugiati e non – e Liberi di Imparare, una proposta educativa pensata per le scuole italiane.

Together nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti adolescenti di ogni nazionalità, che non possono frequentare la scuola a causa dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo è generare passione, suscitare curiosità e promuovere l’educazione online dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, senza distinzione di status sociale. Alla base del progetto c’è la volontà di offrire una soluzione semplice, inclusiva e gratuita, che porti online quello che normalmente Still I Rise fa nei suoi progetti sul campo.

Gli 11 corsi, offerti in inglese e sviluppati dagli insegnanti, educatori e facilitatori Still I Rise, spaziano dall’acquisizione delle basi matematiche a temi volti allo sviluppo psicologico e sociale, come problem solving, diritto e meditazione. Il curriculum comprende un percorso completo di insegnamento dell’inglese, che permette agli studenti di acquisire le competenze linguistiche necessarie per fruire al meglio del materiale didattico proposto.
Per accedere a Together basta disporre di una connessione internet e collegarsi a Google Classroom. Per facilitare l’iscrizione degli studenti al programma, Still I Rise offre una lista di flashcards in PDF con le istruzioni tradotte in italiano, turco, arabo, persiano, francese, portoghese, spagnolo e inglese. Il progetto Liberi di Imparare è invece una proposta educativa pensata appositamente per le scuole italiane. Attraverso 4 moduli, gli studenti possono avvicinarsi a temi attualità.

La versatilità di entrambe le proposte è resa possibile grazie alla didattica a distanza, che permette l’interazione e il continuo confronto tra gli studenti e i membri del team di Still I Rise.

https://www.stillirisengo.org/it/
Condividi con un amico: