Children’s Museum Verona - Topolino Sito Ufficiale

Children’s Museum Verona

Children’s Museum Verona

Verona
dal 11 Novembre 2019
 al 1 Marzo 2020
Il Children’s Museum Verona (CMV) è un museo dei bambini da 0 a 12 anni interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM – Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics. Qui potrete divertirvi insieme ai vostri amici o insieme a mamma e papà con attività didattiche, giochi ed exhibit interattivi, suddivisi per fasce d’età.

Area Museum
Accederete al museo attraverso il Piano dei Diritti: una scala-pianoforte che vi introdurrà ai 42 articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appesi alla parete.
Nell’Area Interattiva potrete togliervi le scarpe e lanciarvi in un open space diviso in zone con exhibit interattivi, tavoli per costruzioni, installazioni meccaniche e digitali da sperimentare in libertà. Per ogni fascia d’età (0-3 anni; 4-6 anni; 7-9 anni e 10-12 anni) ci sarà uno spazio da esplorare. Le varie zone saranno dedicate a temi di carattere scientifico come l’aria, l’acqua, la luce, la meccanica, la logica e il corpo umano.

Vedrete la Sfera del CMV: una sfera arancione del diametro di 3 metri e alta 6 metri che invia e fa viaggiare in tutto il museo oltre 150.000 palline!
Manovrerete una coloratissima macchina ingegneristica: la Parete Meccanica, fatta di ingranaggi, viti di Archimede, nastri trasportatori, pulegge, carrucole, leve e discese, vi aiuterà a conoscere tutto quello che c’è in una fabbrica e che cosa si nasconde dentro le macchine.

L’installazione Muro d’Aria vi permetterà invece di scoprire i principi della pneumatica. Vi troverete di fronte a un gigantesco muro, dove inviare palline in varie direzioni attraverso un sistema di tubi.
Nel Playground dell’Immaginazione largo ai giochi tra grandi blocchi blu in materiale morbido e durevole che vi permetteranno di costruire ogni volta un mondo nuovo. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia creando animali, navi, razzi, robot, case, fabbriche e città astratte.

Il gioco Mungi la Mucca vi farà conoscere il processo che va dalla mungitura del latte alla preparazione del formaggio. Vi vestirete da veri allevatori e… mungerete una mucca di dimensioni reali!

Per i più piccoli non mancherà una Zona 0-3 con elementi sensoriali, visivi e tattili, e uno spazio dedicato alla lettura per favorire la pre-lettura e il pre-grafismo.
Alla mostra temporanea SUONATI scoprirete come si origina un suono e qual è la differenza tra suono, musica e rumore. Sperimenterete la filosofia del DIWO – Do It With Others: per far funzionare gli exhibit dovrete infatti agire in due… e gli strumenti saranno costruiti direttamente da voi!

Attraversando la Galleria di Luce, passerete dalla mostra temporanea alla Fun Zone. Vi addentrerete in una “foresta” di tessuto elastico, dove ogni passo sarà illuminato da un pavimento speciale che cambierà colore a seconda della pressione esercitata. Riuscirete a vincere la paura di percorrere un luogo buio e a raggiungere la piscina di palline?

Nella Fun Zone il divertimento sarà assicurato tra nuotate in un mare di palline arancioni e camminate in superficie con ciaspole speciali.

Il Tunnel Verticale di corde vi consentirà di arrampicarvi in sicurezza fino a 3,5 metri di altezza, per ammirare il museo da una prospettiva esclusiva e poi… scivolare nella piscina di palline!
Indosserete stivaletti e impermeabili per entrare nella Water Zone: 16 metri di vasche con oltre 40 attività dedicate all’acqua, elemento fondamentale per la vita. Tantissime saranno le esperienze da provare come vortici, equilibri, vasi comunicanti e suoni azionati dall’acqua!
Nella Stanza della Luce, gioco e scienza si mescoleranno per stimolare i cinque sensi e farvi scoprire come viaggia la luce, da che cosa è composta e com’è fatta un’ombra. Area laboratoriale ThinkLab:
il laboratorio altamente interattivo per scuole e famiglie dove si svolgeranno le attività didattiche coordinate da un Explainer. Si ispira al Tinkering dell’Exploratorium di San Francisco. Partendo da un concetto, arriverete alla sua comprensione attraverso la sperimentazione pratica. Qui vi cimenterete in attività di falegnameria, meccanica, scrittura creativa, robotica, coding e molto altro ancora!

Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (lunedì chiuso). Importante: ingresso a numero chiuso e su turni.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.cmverona.it
Condividi con un amico: