Login >

L'avatar di

camy...lla

News

imgblogpaperopoli
pico45
Pico De Paperis
01 marzo 2018
TUTTI CON ME IN BIBLIOTECA!

Volete sapere qual è il mio edificio preferito qui a Paperopoli? Che domande… la BIBLIOTECA! In quale altro posto si può entrare ed essere subito avvolti dal profumo inebriante della CARTA stampata? Montagne di libri sono lì a nostra disposizione, allineati sugli scaffali e pronti a farci vivere nuove avventure.

Ehi, non fate quelle facce: anch’io sono un papero moderno, uso i COMPUTER e leggo gli EBOOK e i giornali ONLINE, ma sfogliare un volume pagina dopo pagina assaporando il fruscio della carta è troppo bello!

E non dimentichiamo poi quant’è divertente studiare tutti insieme in un bel salone luminoso, circondati da VOLUMONI di enciclopedie da consultare e magari da amici di un’altra classe con cui fare amicizia!

Le biblioteche organizzano spesso incontri con gli AUTORI, corsi e conferenze di ogni tipo: insomma, sono il luogo ideale per imparare divertendosi e incontrando nuovi amici. E in molte oltre ai libri si possono prendere in prestito (sempre GRATIS) dvd, cd ed ebook.

In alcune biblioteche c’è spazio anche per il BOOKCROSSING, il metodo internazionale che permette di SCAMBIARE libri lasciandone uno su una panchina del parco cittadino, in stazione o in un luogo stabilito dagli organizzatori, e prendendone in cambio un altro.

In America una delle prime biblioteche pubbliche è stata aperta nel 1731 a Philadelphia da Benjamin Franklin – proprio lui, l’inventore del parafulmine nonché padre fondatore degli Stati Uniti. La prima in Italia risale al 1609: creata dal cardinale Federico Borromeo, la BIBLIOTECA AMBROSIANA di Milano conteneva manoscritti e stampati provenienti da ogni angolo del mondo.

Una biblioteca merita sempre una visita, che sia immensa come la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che ospita quasi 130 milioni di libri, o minuscola come le cabine del telefono in disuso RICICLATE a New York secondo il progetto dell’architetto John Locke.

E voi, frequentate regolarmente la biblioteca della vostra città? Descrivetemi com’è fatta, e quali eventi organizza. Se non ci siete mai entrati, fatelo adesso così potrete raccontarmi la vostra avventura nel meraviglioso mondo dei LIBRI!

PICO

tag: curiosità, libri
11

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

AlessiaT75
09 marzo 2018 - 20:38

I libri sono scrigno di conoscenza e la loro "materialità" è e resterà inarrivabile: di molti che ho letto, ad esempio, ricordo perfino l'odore oltre che la sensazione sulle dita. E funzioneranno sempre e dovunque, senza campo e senza elettricità...basta accendere il cervello

Marylisa
04 marzo 2018 - 13:20

IOADORO LEGGERE!!! E SOPERATTYTTO ADORO I LIBRI. NESSUN COMPUTER O EBOOK PUO SOSTITUIRR I LILIBRI

ciropallo
02 marzo 2018 - 13:14

È tanto tempo che non entro in una biblioteca, essendo un assiduo lettore e compratore di libri frequento di più le librerie. Leggete, leggete, leggete,......

Paperiney
02 marzo 2018 - 10:49

All'interno della minuscola biblioteca dell'ancor più minuscolo paesino dove abito ho già letto buona parte di tutti i libri adatti alla mia età, è da un sacco di tempo che non ci torno, ma adoro LEGGERE!

topogio
02 marzo 2018 - 09:09

Se non ricordo male l'ultima volta che sono entrato in una biblioteca è stato quando io e un mio amico dovevamo fare una ricerca sulla Calabria per un compito in classe. E stata proprio una bella esperienza

altri commenti
community
1 Megnu
2 Silviox
3 enrytyfoso
4 lollo
5 Mattia
6 lollo
7 willy
8 piergianni
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

ciao ragazzi avete letto topolino 3278 la storia topolinia 2082 maratona con contratto?

paperpaolo

Cara @Marylisa. Io ho già iniziato la scuola da una settimana e sto frequentando la seconda media.

Sara2007

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Come va con i compiti????????????????????

Da me STRAmale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono troppi!

Frigy267

cerco mi piace.

paperpaolo

La mia super eroina? Wonder Woman!! Adoro questo personaggio... Il film poi è stato stupendo.. anche la mia papera-avatar è d'accordo

Chanel91

Ciao Pamela! Grazie per la tua richiesta di amicizia, ho accettato

Chanel91

Ciao Djpazza! A me piace la serie di Twilight! Ho letto tutti i romanzi e ho visto i relativi film! Quale è stato il romanzo che ti è piaciuto di più? Ti piace il genere fantasy?

Chanel91

Baskel grazissima per essere diventato il mio trentesimo amico! E grazie anche a Martello per essere diventato il trentunesimo!

Topo2005

Ciao a tutti, come state? Avete già iniziato la scuola?
Io purtroppo sì, già da una settimana :(
Se anche voi avete iniziato la scuola ditemelo, e ditemi anche come vi state trovando.
Io qui muoio di caldo

Sara2007

È tempo di tornare a scuola!! È tempo di ricominciare con lo studio e gli esami vari...che stressss !!!! Per fortuna però che mi piace studiare...

Chanel91
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda laboratori thebigdraw
3
The Big Draw 2018

Città italiane
Dal 15 settembre 2018 al 15 ottobre 2018

Ultimi video
topochallengevideopreview
16
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
13
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
12
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!