Login >

L'avatar di

riccla02

News

3196editoriale
Direttore
22 febbraio 2017
Topo 3196

Cari amici di Topolino...

tanti anni fa è andata così: mi trovavo su un treno Milano-Roma con il mio piccolo bagaglio a mano e uno zainetto carico di ansia allo stato puro. Destinazione: ordine dei Giornalisti per sostenere l’esame orale di iscrizione all’Albo.

Non esisteva l’alta velocità e nemmeno i cellulari o il tablet. Figuratevi che l’esame si faceva usando la macchina per scrivere (oggi si può dire anche “da” ma a quei tempi si bocciava per un errore simile!).

Così, per ingannare il tempo, e nel mio caso la tensione, si leggeva. Per non farmi trovare impreparata al colloquio, nel viaggio di andata avevo studiato a memoria i tre quotidiani nazionali principali. Ma con me avevo anche portato un volumone a fumetti patinato, comprato qualche giorno prima, dedicato a uno dei miei eroi preferiti: La Ballata del Mare Salato, la prima avventura di Corto Maltese.

A esame superato sono arrivata in stazione praticamente volando, ricordo solo che ho chiamato mamma e papà da una cabina telefonica con la scheda, felice. Poi ho cercato il mio vagone, mi sono seduta, ho aperto il libro e sono entrata in un’altra dimensione: tra quelle pagine mi sentivo perfettamente a mio agio e sperimentando un senso di libertà e poesia che non avevo mai provato prima. Da quel momento non sono stata più la stessa.

Pagina dopo pagina ho capito che attraverso il fumetto si può fare letteratura, certo devi essere Hugo Pratt!, ed emozionarsi fino alle lacrime. Ho pianto di commozione quando a pagina 198 Corto pronuncia la frase d’amore più bella che abbia mai ascoltato.

Con Corto ho cominciato il mio viaggio verso ciò che mi ha portato qui. Ma anche in giro per il mondo, davvero o solo con la fantasia. Da lì a poco sarei partita per il Messico con la mia amica Francy. Non ho mai smesso di viaggiare. E quando sono a rischio “inerzia”, chiedo aiuto a chi ha il potere di farmi sognare, come vedrete sul prossimo numero del Topo. Ma intanto, scoprite insieme a me chi è veramente Corto Maltese, ne vale la pena.

A pagina 84 il reportage dalla mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese – 50 anni di viaggi nel mito” che è anche un libro- catalogo (Rizzoli/Lizard) curato da Patrizia Zanotti.

tag: avventura, fumetto, storie, editoriale
4

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

DAVIDINO
04 marzo 2017 - 20:17

brigitta hai 48 anni

Paolo
02 marzo 2017 - 12:00

Buongiorno,
è possibile sapere in anticipo i numeri, e le relative date di pubblicazione, di TOPOLINO che conterranno le puntate di TOPO MALTESE UNA BALLATA DEL TOPO SALATO?
Grazie.

TOPDETOPS
23 febbraio 2017 - 15:26

Troppo bello corto.

ciropallo
22 febbraio 2017 - 17:36

Corto Maltese è l'ultimo degli antieroi romantici capace ancora di catturare la nostra voglia di avventura...di lui consiglio anche "Corte sconta detta arcana".

altri commenti
communitysoprasummer
1 paperisland
2 Chicco
3 Saretta
4 Jules
5 Pumacreativa12
6 Gialio94
7 gabriella
8 minnie04
communitysottosummer
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@VickyMermaid per l'idea delle figurine. Sarebbe fortissimo! Al telegiornale tempo fa, avevo sentito la notizia di un piccolo paesino in cui avevano fatto la raccolta di figurine dei loro abitanti! Immagina però quanto sarebbe grande l'album per contenere tutte e settemiliardi le figurine e quanto sarebbe complicato gestire gli scambi dei doppioni? "Per caso hai Ermenegildo?" "Di Hong Kong o New York?" . Però sarebbe fantastico avere la propria figurina o dire a un amico "Ti ho trovato!"

Sword

@Amelia06 ti ho inviato una richiesta d'amicizia!

BeautyPrimrose

Brigitta ha 52 anni, 1 mese e 17 giorni

regian

Ciao ragazzi, ferragosto sta arrivando e io non vedo l'ora prk sicuramente mangerò al mare. Mi dite la vosyra età? Io ho 13 anni... Buon divertimento a tutti.
Davide

d4v1d3

Apparte il fatto che nel mio vocabolario non esiste la parola rifiuta seguita da amico secondo me Brigitta ha 63 anni secondo voi? E nonna papera quanti anni ha?????

Tigro246

Omg, fra poco sara' il mio compleanno non vedo l' ora lo festeggio in piscina!!!

Paperyosti

OK GOOGLE, QUANTI ANNI HA BRIGITTA

regian

@ciropallo ha 301 amici! nuovo record

regian

Salve!
Allora, mi è venuto un pensiero stupido, e voi dite "ma cosa ce ne importa a noi se è stupido?" Lo so, non vi interessa molto, ma ad avere a che fare con gente fuori di testa come me alla fine si scoprono le cose stupide. :,-D Comunque, immaginate una collezione di figurine da sette miliardi, e ogni carta è una persona sulla terra?? ogni carta foto, nome e nazionalità di un terrestre. magari quelle rare potrebbero essere i personaggi famosi!!
Fatemi sapere!
Ciao, VickyMermaid

vickymermaid

Ciao, sono nuova e cerco amici. Ne ho 5 tra cui ciropallo

lucycat
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda laboratori cars3
1
Cars3 nei Disney Store

Disney Store d’Italia
Dal 15 agosto 2017 al 30 settembre 2017

Ultimi video
previewwalkietalkie
45
29
Il Walkie Talkie di DoubleDuck

Vostro in quattro settimane e in doppio colore, solo con Topolino!

3214preview
10
10
Il re degli abbracci

Zio Paperone incontra Gionni Moranduck… per un mondo social più bel...

cavazzanodisegnipreview
18
11
Tanti auguri, Maestro!

Gli omaggi degli amici artisti per i 50 anni di carriera disneyana di ...