Login >

L'avatar di

xaittam

News

imgblogpaperopoli
nonnapapera52
Nonna Papera
27 novembre 2017
BISCOTTINI STAMPATI

Che cosa c’è di più bello al mondo di una merenda a base di BISCOTTINI e latte caldo dopo la scuola, la piscina o la palestra? Per Ciccio l’ora della merenda inizia tre secondi dopo la fine del pranzo, e quindi nel  forno della fattoria  c’è sempre una teglia pronta di questi ottimi dolcetti…

Occorrono 175 g di farina bianca, 75 g di farina GIALLA finissima, 75 g di burro, 100 g di zuchero, mezza bustina di lievito in polvere, la scorza grattugiata di mezzo limone, un bicchierino di liquore a scelta, due UOVA e una presa di sale.

Fate la pasta mescolando insieme le farine e  il lievito, e passandole attraverso un SETACCIO versatele a fontana (formate cioè un monticello con al centro un buco) sul tavolo ben pulito. Mettete le uova nel buco (tenendo da parte un ALBUME che vi servirà per lucidare i biscotti)  e impastate bene con le mani.

Sbriciolate il burro e IMPASTATE. Unite lo zucchero e impastate di nuovo. Per ultimi tocca al bicchierino di liquore, alla scorza grattugiata di limone e alla presa di sale. Dopo aver impastato per l’ultima volta, stendete la pasta con il mattarello all’altezza di un centimetro e con gli stampini della forma che preferita, a cuore tonda o  a stellina, ritagliate i biscotti.

Coprite con la carta apposita la piastra del FORNO e disponeteci sopra i biscotti, lasciando fra loro lo spazio necessario  perché durante la cottura ‘crescono’!  Lucidateli con l’ALBUME messo prima da parte, spolverate di zucchero e fate cuocere nel forno a 190° per venti minuti.

Se volete, potete conservarli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro – purtroppo con Ciccio nei paraggi a me non capita mai di AVANZARE niente!

E ora… a voi il mestolo, amici! Sento già un profumino di pastafrolla appena sfornata…

NONNA PAPERA

tag: natura, cucina, ricette
3

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

AlessiaT75
02 dicembre 2017 - 12:33

Ma perché usi sempre il liquore, Nonna Papera?! Non c'è qualcosa di ugualmente aromatico, ma più sano?

ciccio08
27 novembre 2017 - 21:17

Dovrei provare a cucinarli...
Sembrano buoni! (Oppure lo penso perchè mi chiamo Ciccio08...)
Grazie nonna Papera. Un saluto da ciccio08

topogio
27 novembre 2017 - 19:12

Be', io non mi appassiono di cucina quindi questa ricetta non mi servirà molto.
Però ho una nonna che cucina benissimamente!!

Paperiney
27 novembre 2017 - 15:47

Semplicemente: GNAM!

ciropallo
27 novembre 2017 - 13:54

Ottimi! Io avrei aggiunto un pizzico di cannella che con il suo profumo fa tanto Natale.

altri commenti
community
1 VERDOLINA
2 jacs93
3 Parrucca
4 ceskinik
5 kumoo
6 luca
7 taccy01
8 RikyDuck
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao.chi vuole iscriversi al club paperina?

stella

Cara community,
Volevo sapere se qualcuno conosce SIO io lo adoro peccato che di fumetti ho solo il 3,il 11 e il 12.
Comunque spero che qualcuno mi risponda vorrei sapere quanti conoscono il Fantastico SIO.

Ciaooooo

fantomas

Ciao! è da un po' che non scrivo ma adesso vi prometto che sarò 'più presente ;-D.
Ciaoooooooooooooooo a tutti :-D

SARABALDES

ciaoooooooooooooooooooo

paperellamimi

@Ciccio08

Il mio cibo preferito è la pasta al tonno. Ciaooo

fantomas

Caro @ciccio08,

Il mio cibo preferito sono i piselli (praticamente tutte le verdure)

Topolotta

Ciao sono nuova , come funziona?

Topolotta

@papervilu, sarei entusiasta di iscrivermi al tuo Club DOLLY PAPRIKA FOREVER! Posso? Grazie!

Paperiney

Cosa ai pescato oggi?

paperino

Ciao!!

Beatrice
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda parchi gardalandmagicwinter2017
3
Gardaland Magic Winter

Castelnuovo del Garda (Vr), Gardaland Resort
Dal 08 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018

Ultimi video
videopreviewcavazz
4
3
L’ARTE DISNEY DI GIORGIO CAVAZZANO

Storia di un Maestro in 8 dipinti-capolavoro

videodonrosapreview
4
4
Don Rosa Library

L’unicità della collana raccontata dal grande Luca Boschi!

lovepaperopolivideopreview
24
21
I LOVE PAPEROPOLI

Benvenuti nella vostra città, da costruire settimana dopo settimana!