Login >

L'avatar di

Gavek

News

imgblogpaperopoli
pasqua164
Pico De Paperis
16 aprile 2017
AUGURI E SALUTI DAL CONIGLIETTO PASQUALE!

Se vi è capitato di incontrare un CONIGLIETTO che correva da tutte le parti a nascondere uova di cioccolato, tranquilli: è il coniglietto PASQUALE che sta svolgendo il suo compito annuale!

La prima TRACCIA dell’attività di questo animaletto della famiglia dei LAGOMORFI (e non dei roditori, come molti credono!) appare nel libro “De ovis paschalibus”, cioè “A proposito dell’uovo di Pasqua”, scritto nel 1682 dal professor  Georg Franck von Frankenau, docente di botanica.

Il mio esimio collega raccontava che già da secoli in molti villaggi dell’Europa settentrionale di lingua TEDESCA i bambini festeggiavano la Pasqua cercando fra l’erba dei prati le UOVA colorate lasciate dall’OSTERHASE o lepre pasquale.

Questa tradizione è arrivata poi in America nel 1700 grazie agli olandesi emigrati in Pennsylvania. In realtà l’idea di associare lepri e conigli alla primavera e alla rinascita della natura risale a MIGLIAIA di anni fa…

Gli antichi germani adoravano infatti la dea EOSTRE, raffigurata come una LEPRE,  che ricordava a sua volta altre dee dei tempi antichissimi  legate alla fertilità, alle piante e agli animali - e in suo onore il mese di aprile veniva chiamato EOSTRE-MONATH!

La tradizione di regalare UOVA è da sempre diffusa in tutto il mondo: se le scambiavano greci, egizi e persiani, e anche in Africa e in Polinesia erano considerate un dono di valore. C’era chi le faceva bollire con frutti o verdure per colorarli, e chi li decorava con fiori, foglie e nastri.

Nel Medioevo si cominciò a FABBRICARLI in oro e pietre preziose, riservandole a re e nobili. Finché finalmente iniziò la splendida abitudine di usare come materia prima il CIOCCOLATO!

La mia laurea in SORPRESINOLOGIA mi permette di indovinare quale sorpresa si celi dentro ogni uovo, togliendomi l’emozione dell’apertura: ecco perché spero mi scriviate per raccontarmi quali sorprese avrete trovato voi! E nel frattempo… BUONA PASQUA!

PICO DE’ PAPERIS

 

tag: feste, tempo libero, auguri
7

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

Dire ciao fa bene perché è salutare2008italia
08 maggio 2017 - 19:43

Devi prendere meno lauree Pico!

Dire ciao fa bene perché è salutare2008italia
08 maggio 2017 - 19:43

Devi prendere meno lauree Pico!

teresa26
07 maggio 2017 - 15:50

la spiegazione è un pò noiosa (senza offesa). Comunque, io ho trovato un portachiavi e quattro anelli carinissimi

Pietrosa
21 aprile 2017 - 15:15

Portachiavi, grazie comunque del tuo insegnamento.... PASQUALE!!!

AlessiaT75
19 aprile 2017 - 20:25

No, vi prego il coniglio pasquale no: fino all'uovo come simbolo di rinascita ci sto, ma la lepre che va in giro in caccia per i prati proprio no Certo un bell'uovo fabergè non si rifiuta mai , ma alla fine ci si può ben consolare con uno di pregiatissimo cioccolato fondente

altri commenti
communitysoprasummer
1 Mars92
2 andrea10
3 paperone1000
4 Papergiulia
5 pit02
6 000
7 pkale097
8 bamboten
communitysottosummer
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@VickyMermaid per l'idea delle figurine. Sarebbe fortissimo! Al telegiornale tempo fa, avevo sentito la notizia di un piccolo paesino in cui avevano fatto la raccolta di figurine dei loro abitanti! Immagina però quanto sarebbe grande l'album per contenere tutte e settemiliardi le figurine e quanto sarebbe complicato gestire gli scambi dei doppioni? "Per caso hai Ermenegildo?" "Di Hong Kong o New York?" . Però sarebbe fantastico avere la propria figurina o dire a un amico "Ti ho trovato!"

Sword

@Amelia06 ti ho inviato una richiesta d'amicizia!

BeautyPrimrose

Brigitta ha 52 anni, 1 mese e 17 giorni

regian

Ciao ragazzi, ferragosto sta arrivando e io non vedo l'ora prk sicuramente mangerò al mare. Mi dite la vosyra età? Io ho 13 anni... Buon divertimento a tutti.
Davide

d4v1d3

Apparte il fatto che nel mio vocabolario non esiste la parola rifiuta seguita da amico secondo me Brigitta ha 63 anni secondo voi? E nonna papera quanti anni ha?????

Tigro246

Omg, fra poco sara' il mio compleanno non vedo l' ora lo festeggio in piscina!!!

Paperyosti

OK GOOGLE, QUANTI ANNI HA BRIGITTA

regian

@ciropallo ha 301 amici! nuovo record

regian

Salve!
Allora, mi è venuto un pensiero stupido, e voi dite "ma cosa ce ne importa a noi se è stupido?" Lo so, non vi interessa molto, ma ad avere a che fare con gente fuori di testa come me alla fine si scoprono le cose stupide. :,-D Comunque, immaginate una collezione di figurine da sette miliardi, e ogni carta è una persona sulla terra?? ogni carta foto, nome e nazionalità di un terrestre. magari quelle rare potrebbero essere i personaggi famosi!!
Fatemi sapere!
Ciao, VickyMermaid

vickymermaid

Ciao, sono nuova e cerco amici. Ne ho 5 tra cui ciropallo

lucycat
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda laboratori cars3
1
Cars3 nei Disney Store

Disney Store d’Italia
Dal 15 agosto 2017 al 30 settembre 2017

Ultimi video
previewwalkietalkie
45
29
Il Walkie Talkie di DoubleDuck

Vostro in quattro settimane e in doppio colore, solo con Topolino!

3214preview
10
10
Il re degli abbracci

Zio Paperone incontra Gionni Moranduck… per un mondo social più bel...

cavazzanodisegnipreview
18
11
Tanti auguri, Maestro!

Gli omaggi degli amici artisti per i 50 anni di carriera disneyana di ...