Login >

L'avatar di

Yaradellaforesta

Fumetti

Stabile Vito

Sceneggiatori

Classe 1989, Vito era destinato a scrivere storie Disney. Nasce infatti il 9 giugno, esattamente come il papero più celebre del mondo: Donald Duck. Ed è proprio con i paperi che Vito cresce e si forma, in particolar modo con la famosa serie animata DuckTales che ha il pregio di farlo innamorare perdutamente di Paperon de' Paperoni già dall'età di 3 anni. La serie gli fa scoprire il grandissimo Carl Barks, il suo autore prediletto, e decide alle elementari che da grande avrebbe fatto vivere ai suoi personaggi preferiti le avventure da sempre custodite nel suo immaginario.

Vito è un giovinotto dell'era internettiana e dunque alla fine del liceo inizia a frequentare forum e siti specializzati nei fumetti: sul Papersera conosce tanti autori Disney, mentre ad un raduno della Tana del Sollazzo alla fiera di Lucca Comics & Games del 2011 confessa timidamente di essere interessato da tutta la vita alla scrittura di fumetti, e l'autore Fausto Vitaliano gli dà fiducia facendosi inviare alcuni soggetti per esaminarli. Qualche bastonata e molte dritte lo aiutano a capire come iniziare l'impegnativo percorso e in un annetto riesce a farsi accettare la sua prima storia, in seguito pubblicata su Topolino: “Paperino e il crollo di Zio Paperone”.

Vito ha origini campane, ma si trasferisce a Milano per convivere con la sua bellissima fidanzata Isabella. Adora leggere fumetti e libri, guardare film e serie televisive (Scrubs è il suo telefilm preferito) e giocare con i videogiochi Nintendo. Ama l'animazione disneyana, la pizza in ogni sua forma, e vorrebbe che tutte le ragazze del mondo avessero i capelli rossi.

 

  • NOME: Vito Stabile
  • CITTÀ: Battipaglia
  • PRIMA APPARIZIONE: "Paperino e il crollo di Zio Paperone" pubblicata su Topolino n°2996
  • SEGNI PARTICOLARI: Lo Zione è il suo personaggio preferito

 

3235editoriale
0
2

Direttore

Topo 3235

Cari amici di Topolino... Ogni anno, dall’esperienza impegnativa ed entusiasmante di Lucca Comics,...