Reginella - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Reginella

Reginella
nome

Reginella

città

Sul pianeta errante Pacificus ma in passato ha vissuto in un regno sottomarino nascosto sotto i fondali di Baia Silenziosa.

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Paperino e l’avventura sottomarina (1972) di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano.

segni particolari

Dolce e romantica, dotata di un grande senso del dovere nei confronti del suo popolo.

Rodolfo Cimino non ci poteva raccontare una storia più dolorosa di quella dell'impossibile amore tra Paperino e Reginella.

Sovrana di Pacificus, un regno sottomarino che successivamente viene trasferito nello spazio, questa dolcissima pulcinotta incontra per la prima volta il papero dei suoi sogni in Paperino e l'avventura sottomarina. I due si piacciono sin da subito, ma i suoi doveri di regnante non si conciliano con la sua vita sentimentale e così alla fine Reginella è costretta a lasciarlo andare. Nelle sue quattro apparizioni successive, tutte firmate da Cimino, ogni volta sembra che tra i due possa esserci felicità, ma poi veniamo riportati alla dura realtà del fumetto Disney, nel quale gli status quo sono immutabili e tutto deve tornare come all'inizio della storia. Paperino e Reginella si ritrovano quindi immancabilmente divisi, dal tempo, dallo spazio, dalle differenze biologiche e... dalle necessità narrative.

In Paperino e la regina fuoritempo (2017) di Bruno Enna e Giada Perissinotto il personaggio viene ripreso dopo gli anni di gestione ciminiana. Reginella e Paperino si ritrovano a lottare contro le circostanze che vorrebbero non soltanto dividerli ma anche far loro perdere la memoria l’uno dell’altra. Poi è la volta di Vito Stabile che si prenderà cura della romantica pulcinotta rendendola protagonista di un trittico di brevi storie a solo nelle quali il suo legame “somato-cosmico” con il papero alla marinara la porterà ad attirare a sé diversi membri della famiglia dei paperi. Ma non Paperino.

Allo struggente ultimo incontro con Donald sarà dedicato l’episodio conclusivo della saga, L’ultima avventura di Reginella (2021) di Vito Stabile, Alex Bertani e Stefano Zanchi nella quale il papero alla marinara si congederà dalla pulcinotta spiegandole che a Paperopoli c’è qualcuno che lo aspetta, ed è la papera più dolce del mondo.
Triste, vero?
Eppure, in tutta questa lacrimevole storia Paperino ha ottenuto qualcosa di inaspettato: una rinnovata stima per lo Zione, che smessi momentaneamente i tirannici panni dell'avido plutocrate, gli ha dimostrato che per le cose veramente importanti della vita, uno zio è sempre uno zio.
E che se si ha bisogno di una spalla su cui piangere o di qualcuno con cui confidarsi, pronto a dare consigli, lui c'è.

E chi se lo aspettava?