Login >

L'avatar di

nenuzza2002smile

Fumetti

Leoni Lucio

Disegnatori

Lucio Leoni decise che avrebbe fatto il disegnatore di fumetti fin dalla più tenera età. Quando qualcuno gli domandava “Cosa farai da grande?” lui rispondeva “I fumetti!”.

E così fu. Dopo aver passato l’infanzia a disegnare su qualunque superficie piana disponibile, libro sussidiario compreso, frequentò una scuola di fumetto a Milano, e in seguito lo studio di un disegnatore, dove acquisì i primi rudimenti della professione.

Infine, approdò sulle pagine dei periodici Disney : Paperino, Paperfantasy, Paperinik (il suo preferito!), Disney Megazine e Cip & Ciop. Scrisse o disegnò per tutte queste testate per anni, poi si prese un intervallo per tentare qualcosa di diverso. Disegnò un paio di albi di Martin Mystere e uno di Julia per la Bonelli Editrice, alcuni numeri di Arthur King, e collaborò con la casa editrice tedesca Mosaik sulle testate dei celeberrimi ( da loro…) Abrafaxe, un terzetto di buffi viaggiatori del tempo. Poi tornò alla Disney, dove iniziò a lavorare sulle testate più disparate quali Kylion, Power Rangers, Pirati dei Caraibi, High School Musical e Witch per poi finalmente tornare ad occuparsi anche dei personaggi classici Disney sulle pagine di Topolino, con sua grande gioia.

Lucio ama i lungometraggi animati giapponesi (Miyazaki su tutti), i super eroi Marvel, i paperi di Barks, la buona cucina, i viaggi e, ovviamente, la sua fidanzata Emanuela!

  • NOME: Lucio Leoni
  • CITTÀ: Como
  • PRIMA APPARIZIONE: "Topolino e il progetto D" pubblicato su Topolino n°1944
  • SEGNI PARTICOLARI: Contribuisce a "Paperino Mese", "Paperino", "Paperinik", "Paperfantasy", "Pirati dei Caribi Magazine", "W.I.T.C.H."

 

pico35
0
3

Pico De Paperis

L’ARTE DELLE FOGLIE

Ho appena il tempo di scrivervi un saluto affettuoso prima di partire per uno splendido viaggio che ...