Nome:
Cuordipietra Famedoro (in inglese Flintheart Glomgold)
Città:
Paperopoli
Prima apparizione nei fumetti:
nella storia The Second-richest Duck (Paperino e il torneo monetario) di Carl Barks pubblicata su Uncle Scrooge n. 15 del settembre 1956.
Segni particolari:
ricco magnate malvagio e spietato, pronto a tutto per surclassare Paperone o chiunque si metta tra lui e i suoi affari.
Il secondo papero più ricco del mondo è un miliardario sudafricano di origini scozzesi. Per quanto per certi versi gli somigli molto, la verità è che Cuordipietra rappresenta il lato oscuro di Paperone. Ma non confondiamolo con Rockerduck. I due rivali dello Zione sono piuttosto diversi. A differenza del pivello in bombetta, Famedoro non è un ereditiero scialacquatore. È un abile affarista vecchia maniera, che come Paperone si è fatto da solo. Disonestamente, però. Laddove Paperone ha sempre gestito le cose con avarizia ma in modo corretto, Cuordipietra non ha mai risparmiato a nessuno colpi bassi e tiri mancini. Insomma, Cuordipietra è un Paperone che ha barato al gioco della vita. E un avversario che ignora le regole del gioco è sicuramente temibile.
Il personaggio fu utilizzato in tre occasioni da Barks e successivamente portato sullo schermo tv nel serial DuckTales. Cuordipietra ha avuto una certa fortuna nei fumetti danesi, mentre in Italia è stato sviluppato Rockerduck. Solo recentemente Francesco Artibani ha ripescato Cuordipietra per la storia Zio Paperone e l'ultima avventura in cui il riccone si allea con Rockerduck, con i Bassotti e con Amelia per far crollare l’impero finanziario di Paperone!
Sceneggiatura: Buratti Federico
Disegni: Di Vita Giorgio
Sceneggiatura: Camerini Valentina
Disegni: Francesco Barbieri
Sceneggiatura: Cirillo Jacopo
Disegni: Picone Nico
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Vian Roberto
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: De Pretto Lorenzo
Sceneggiatura: Panaro Ottavio
Disegni: Panaro Ottavio
Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...
Continua >Sin da piccola ama inventare e scrivere storie, ma è un po' timida e non le fa leggere a ...
Continua >