Login >

L'avatar di

Robin

Fumetti

Coppola Alessio

Disegnatori

È nato a Roma il 12 novembre 1958.

Nel 1977, dopo il diploma come disegnatore di cartoni animati all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione, inizia a lavorare realizzando cortometraggi, cartoni animati e sigle televisive. Inoltre, parallelamente agli studi superiori, frequenta i corsi di nudo artistico all’Accademia di Belle Arti.

Nel 1988 si avvicina al mondo del fumetto. La sua prima esperienza è legata a Pif Gadget, il cui direttore artistico è Giorgio Cavazzano. Per il settimanale francese realizza, fino al 1992, anno della chiusura della testata, circa ottanta storie di Pif ed Hercule.

Nel 1989, per il tramite di Giovan Battista Carpi, entra in contatto con la Disney Italia e, nel gennaio 1990, esordisce sulle pagine di Paperino Mese con la storia Zio Paperone e il calendario perfetto, sceneggiata da Bruno Concina. Nel corso degli anni, Coppola dà forma a più di cento storie, a volte firmandone anche i testi.

Tra il 2002 e il 2006 illustra numerosi episodi della collana X-Mickey. Inoltre, realizza concept, disegno e colori di oltre trecento copertine per Topolino, Paperinik, Mega 3000, Paperino, Estatissima, Io Paperino e molti one-shot.

Il lavoro per Disney non è legato solo a Topi e Paperi. Nel 2003, infatti, disegna Arriva Charlie Schuster, sesto episodio della serie Monster Allergy. Dotato di un tratto accurato e particolareggiato, il disegnatore romano si è sempre concentrato più sulla qualità che sulla quantità.

Nascono così fumetti dal forte impatto grafico realizzati per numerosi editori italiani ed esteri, come Vuoto di memoria, scritto da Francesco Artibani e pubblicato su Lupo Alberto n. 106. Attivo anche nel mercato francese, nel 2006, per gli Humanoïdes Associés, disegna, sempre su testi di Artibani, il primo volume della serie Jimmy Jones, intitolato Le capitaine du Polypheme.

Dal 2010, assieme allo sceneggiatore Emmanuel Herzet, crea per la casa editrice Dargaud-Lombard la serie Duelliste, della quale è di prossima pubblicazione il terzo volume.

Infine, oltre a disegnare fumetti, Coppola ha anche realizzato vignette satiriche per La Gaggetta Ufficiale e L’Unione Satira, inserti satirici del quotidiano L’Unione Sarda, e collaborato, in qualità di illustratore e visualizer, con molte agenzie pubblicitarie. In quest’ambito, nel 2004, ha creato la versione disegnata della Particella d’acqua Lete. E' uno scultore e ha realizzato diversi modelli tridimensionali per produzioni cinematografiche.

È un chitarrista blues e autore di musiche.

  • NOME: Alessio Coppola
  • CITTÀ: Roma
  • PRIMA APPARIZIONE: “Zio Paperone e il calendario perfetto” pubblicato su Paperino Mese 126
  • SEGNI PARTICOLARI: Ha contribuito a Topolino, Paperino Mese, Paperinik, Mega 3000, Paperino Estatissima, Io-Paperino, X-Mickey.

 

tipetap98
0
1

Tip e Tap

Vacanze... avventurose

Ciao, amici! In questi giorni vorremmo solo pensare ai gelati, al mare e allo spasso. Però non si ...