Nome:
Ciccio (in inglese Gus Goose)
Città:
vive alla fattoria di Nonna Papera
Prima apparizione nei fumetti:
nella striscia Donald Duck – Just in time for dinner (Paperino e il cugino Paperone) di Bob Karp e Al Taliaferro pubblicata sui quotidiani statunitensi il 9 maggio 1938.
Segni particolari:
dormiglione e… straordinariamente vorace! È in grado di spazzolare in un minuto l’intera dispensa di un frigorifero. Pacifico e bonario, non si scompone mai, a meno che qualcuno non gli rubi una torta da sotto il becco!
Ogni tanto si presenta a casa nostra qualche lontano parente che non conosciamo troppo bene, ma che accampa pretese e ci svuota la dispensa. È esattamente così che nasce Ciccio. Il personaggio esordisce nel cortometraggio Donald's cousin Gus (Il cugino di Paperino) piazzandosi a casa di Paperino e dando il via a una serie di gag divertentissime. Alla fine Paperino riesce a sbarazzarsene, ma è troppo tardi perché Ciccio, con quel suo modo di fare un po' flemmatico alla Stan Laurel, è arrivato per restare. Nei fumetti infatti Ciccio, riciclatosi nel ruolo di garzone della fattoria di Nonna Papera, è diventato una presenza fissa. Anche se a dire il vero... non è che faccia molto per meritarselo. Anzi, non fa proprio nulla! Quando non dorme mangia e quando non mangia dorme. Eppure, Nonna Papera non ha cuore di rimproverarlo più di tanto, intenerita da quell'aria di ingenuo ragazzone di campagna.
Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio animato Donald’s cousin Gus (Il cugino di Paperino) del 1937.
Creatori: Lee Morehouse, Carl Barks, Harry Reeves, Jack King.
Oh, un sacco di cose strane! Uova in camicia da notte, sonno in scatola, la Nonna che mi canta la ninna panna! Ma giusto poco fa mi ha svegliato un buon profumino... SNIFF! SNIFF! Non lo senti anche tu? SNIFF! SNIFF!
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Zanchi Stefano
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Migheli Roberta
Sceneggiatura: Badino Sergio
Disegni: D'Ippolito Francesco
Sceneggiatura: Cabella Sergio
Disegni: Cabella Sergio
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Pochet Fabio
Sceneggiatura: Panaro Ottavio
Disegni: Panaro Ottavio
Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...
Continua >Roberto Moscato è nato a Pisa, ma vive a Catania dall’età di undici anni. Impara a leg...
Continua >