Login >

L'avatar di

Mattyrex

Fumetti

autori >

Cavazzano Giorgio

Disegnatori

Grande estimatore di Romano Scarpa, Giorgio da tempo stava setacciando Venezia palmo a palmo per rintracciare il suo idolo e conoscerlo finalmente di persona. Ma niente, Romano era introvabile. Un giorno, sul vaporetto che lo stava portando al Lido per consegnare dei disegni a Luciano Capitanio con cui collaborava, eccoti un amico che gli presenta... la fidanzata del grande maestro.
 
A volte il destino funziona così: Giorgio approda finalmente allo studio di Romano, un'altana immersa nel verde dalle parti di Ponte dei Greci, proprio nei giorni in cui un certo Rodolfo Cimino, suo inchiostratore di fiducia, aveva deciso di darsi alla sceneggiatura, lasciandolo praticamente a piedi. Giorgio non se lo fa dire due volte: prenderà lui il suo posto.
 
È un appassionato di Barks e Gottfredson, ma gli piace anche Mad Magazine, per quell'inconfondibile tratto inglese di Jack Davis e Mort Drucker, e Punch, altro esempio di scuola anglosassone, specializzata in caricature.
 
La passione per i personaggi Disney arriva molto più tardi, quando Giorgio capisce che quei paperi e quei topi possono essere veri e propri 'attori di teatro' da far recitare su un immaginario palcoscenico davanti a un pubblico di lettori.
 
In questo sta il segreto della loro unicità e della loro bellezza, di cui Giorgio si impossessa ogni giorno di più, seguendo non solo le orme di Scarpa, ma anche quelle dell'amato Cimino.
 
La prima storia di Giorgio, pubblicata su Topolino nel 1967 con il titolo Paperino e il singhiozzo a martello non è che l'inizio di una fulgida carriera punteggiata di storie memorabili, centinaia e centinaia di tavole meravigliose, dal tratto inconfondibile e assolutamente eccezionale, che lo hanno reso uno dei disegnatori Disney più celebri al mondo; in questo mare di tavole, predilige Casablanca e Il mistero della voce spezzata, scritta da Silvano Mezzavilla.
 
Giorgio, nato a Venezia, vive a Mirano (VE). Se non stesse lì, vivrebbe a Napoli. Il luogo ideale dove passare il week end è un campo da golf con diciotto buche. Il suo libro preferito è Baudolino di Umberto Eco, il film Zoolander.

  • NOME: Giorgio Cavazzano
  • CITTÀ: Venezia
  • PRIMA APPARIZIONE: "Paperino e il singhiozzo a martello" pubblicato su Topolino n°611
  • SEGNI PARTICOLARI: Co-creaatore della testata MM Mickey Mouse Mystery Magazine
3235editoriale
0
2

Direttore

Topo 3235

Cari amici di Topolino... Ogni anno, dall’esperienza impegnativa ed entusiasmante di Lucca Comics,...